Frecce per monopattini elettrici

Frecce per monopattino elettrico: quali scegliere?

Se fino a oggi le normative che riguardano la corretta circolazione dei monopattini elettrici su strada non prevedevano nel nostro Paese la presenza obbligatoria di segnalatori lampeggianti di svolta, a partire dal primo luglio 2022 è necessario che i modelli immessi sul mercato ne siano dotati.

Stiamo parlando delle cosiddette frecce direzionali, accessori finora non obbligatori per legge, ma che, per motivi di maggiore sicurezza, sono state introdotte sia per i nuovi modelli, sia per i vecchi modelli già in circolazione, i quali dovranno essere adeguati alle nuove disposizioni entro gennaio 2024.

Ovviamente si tratta di un accorgimento che migliora la sicurezza della circolazione dei monopattini elettrici, oggi vero e proprio mezzo utilizzato da molti utenti per la micromobilità soprattutto urbana, in alternativa all’auto e ad altri mezzi più inquinanti e più costosi.

In pratica, si tratta di un dispositivo apposito con il quale indicare in modo agevole la svolta a destra o a sinistra, cosa che finora veniva fatta come si usa in bicicletta, cioè facendo sporgere un braccio appunto a destra o a sinistra.

Va da sé che questa operazione risulta piuttosto pericolosa per il fatto che obbliga a non tenere in modo saldo il manubrio con entrambe le mani, con il rischio di far sbilanciare il guidatore e di rendere meno sicura la guida. Senza considerare, poi, che una segnalazione del genere è inutile in certi momenti della giornata (soprattutto dopo il tramonto e prima che sorga il sole) e in caso di scarsa illuminazione.

Al di là delle disposizioni di legge, il nostro consiglio per chi è in possesso di un monopattino elettrico non dotato di frecce è quello di renderne la guida più sicura possibile, e quindi di equipaggiarlo in modo adeguato anche di questo dispositivo, così da poter segnalare in maniera inequivocabile la propria presenza e la propria direzione agli altri utenti della strada ed evitare quindi possibili pericoli.

Migliori frecce per monopattini elettrici

Le caratteristiche delle frecce per monopattino elettrico

Come abbiamo detto, i nuovi modelli di monopattino elettrico messi in commercio dovranno essere adeguati alle nuove disposizioni, quindi usciranno già dalla fabbrica provvisti di frecce direzionali.

Per quanto riguarda i possessori di monopattini acquistati prima del luglio 2022, essi hanno un po’ di tempo per adeguare il loro impianto di segnalazione lampeggiante. Per far questo, dovranno quindi provvedere ad acquistare un adeguato dispositivo da montare sul proprio monopattino elettrico.

Essendo questo provvedimento molto importante per migliorare la sicurezza, per sé e per gli altri utenti della strada, il nostro consiglio è quello di valutare l’acquisto di frecce per monopattino elettrico al di là delle date di obbligo fornite dalla normativa.

Ciò perché è ovvio che avere o non avere montato un simile dispositivo sul proprio mezzo può davvero fare la differenza. Non si tratta infatti di doversi adeguare alle norme della strada solo per non incorrere in sanzioni, quanto soprattutto per aumentare la propria e altrui sicurezza alla guida.

Ovviamente per valutare l’acquisto degli indicatori di direzione andranno scelti modelli che garantiscono innanzitutto caratteristiche di robustezza e ottima luminosità, ma sarà opportuno valutare anche altri elementi.

Una caratteristica da non sottovalutare è l’aspetto del montaggio delle frecce sul proprio monopattino elettrico.

Alcune, infatti, richiedono un montaggio più complesso, mentre altre sono molto semplici da installare, in quanto senza fili perché dotati di telecomando.

Segnaliamo che spesso si tratta di dispositivi pensati principalmente per biciclette, ma che in genere sono facilmente adattabili anche ai monopattini elettrici, in quanto forniti di appositi elastici, o in alcuni casi si inseriscono alle estremità delle manopole.

Per lo più si tratta di elementi provvisti di gancio che vanno sistemati nella parte posteriore del monopattino elettrico, così da segnalare in modo chiaro la propria svolta agli altri veicoli e ai pedoni.

Il telecomando andrà sistemato sul manubrio, in posizione comoda per essere azionato con praticità.

Molti dei kit oggi in commercio sono anche dotati di frecce anteriori, che possono essere montate sullo stelo, giusto al di sotto del manubrio, e funzionano anche come luce di posizione, così da migliorare ulteriormente la propria visibilità agli altri utenti della strada.


Potrebbero interessarti:

Migliori caschi per monopattini elettrici

Migliori app per monopattino elettrico

Migliori luci per monopattini elettrici


Le migliori frecce per monopattino elettrico sul mercato

Se utilizziamo già un monopattino elettrico e dobbiamo adeguarlo alle ultime disposizioni date dalla normativa sui monopattini elettrici e soprattutto aumentarne la sicurezza di guida, scegliere dei buoni dispositivi di segnalazione è indispensabile.

Si tratta soprattutto di valutare dispositivi che abbiano una segnalazione efficace, siano robusti ma anche di facile installazione.

Il nostro consiglio è quello di scegliere frecce che non richiedano particolari interventi sul mezzo, che potrebbero essere anche complessi, ma kit dotati di pratico telecomando e che funzionano quindi senza fili.

Con i segnalatori luminosi wireless l’istallazione risulta senza dubbio molto semplice, perché basta montare le frecce (fornite con degli appositi elastici) e, sul manubrio, a portata di mano, il telecomando wireless che le fa azionare a destra o a sinistra.

Le migliori frecce per monopattino elettrico sul mercato sono quelle che hanno ottime caratteristiche di robustezza e resistenza agli urti, adeguata luminosità (possibilmente regolabile), sono di facile installazione e offrono anche una buona garanzia di impermeabilità.

Molto importante infatti anche valutare che si tratti di un buon prodotto impermeabile, resistente agli agenti atmosferici, che permetta un corretto funzionamento anche in caso di maltempo.

Vogliamo qui di seguito proporvi alcuni kit delle migliori frecce per monopattino elettrico che si possono acquistare e montare sul proprio mezzo per poter segnalare in modo adeguato la svolta a destra o a sinistra (e non solo), così da adeguare il proprio monopattino elettrico alle attuali normative, evitare possibili incidenti e affrontare con il massimo della sicurezza e della tranquillità i propri viaggi in monopattino elettrico.

1. Kit frecce a Led Bsopem con controllo remoto

Bsopem
kit frecce per monopattino elettrico bsopem

Dotate di elastici, senza fili, così da non dover intervenire sulla struttura del monopattino elettrico, queste frecce direzionali frontali e posteriori a Led, dotate di remote control, sono un kit molto pratico.

Basta infatti montare le frecce nella parte anteriore e posteriore del monopattino elettrico e posizionare sul manubrio il telecomando in dotazione per avere il massimo della visibilità in ogni situazione e momento della giornata.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliKit frecce a Led Bsopem
Luminosità85 lumen
Peso300 g
Posizionamentoanteriore e posteriore
Funzionamentowireless, senza fili
Modalità3 modalità di regolazione
Batterie al litio ricaricabile da 230mAh
RicaricaUSB a doppia testa
Tempo ricarica2 ore
Durata della ricaricacirca 7-10 giorni considerando 10 km al giorno
ProtezioneIPX6

Perché ci è piaciuto

Un kit di ottima qualità, con ottime garanzie di impermeabilità e di facile montaggio, che permette di usufruire non solo delle luci di direzione sinistra e destra, ma anche di luci di emergenza e guide di avvertimento.

Il tutto tramite il pratico telecomando da installare sul manubrio.

Si tratta di luci ad alta luminosità, che quindi garantiscono un’ottima visibilità di notte e in caso di illuminazione insufficiente.

La ricarica è veloce e permette una lunga autonomia. Non un kit economico, ma che di certo offre eccellenti garanzie.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Luce posteriore della bicicletta, LED indicatori di direzione, luce di sicurezza impermeabile...

Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 11:50 am

2. Cycl frecce WingLights Fixed V3

Fixed V3
CYCL WingLights Fixed V3 – Frecce per Monopattino elettrico

Queste frecce di direzione vengono montate con apposito adattatore sulle parti più sporgenti del manubrio, a destra e a sinistra, così da poter segnalare in modo adeguato sia a chi ci è davanti sia agli utenti che ci seguono la nostra direzione.

Molto luminose e con una lunga autonomia, hanno un ottimo design italiano e sono robuste, impermeabili e resistenti agli urti.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliFrecce WingLights Fixed V3
Luminosità4 Led per ogni freccia
Dimensioni 12 x 8 x 3 cm
Peso52,57 g
Materiale alluminio
Posizionamentoanteriore
FunzionamentoBasta premere il bottone per accenderle
Modalitàluce arancione intermittente
Batterie 4 – al litio – incluse
RicaricaUSB a doppia testa
Spegnimento automaticosi
Protezioneimpermeabile
Compatibilità qualsiasi manubrio dritto o curvo (fino a 60°) con diametro interno tra 14,9 mm e i 22 mm
Adattatore necessitano di adattatore Cycl acquistabile a parte

Perché ci è piaciuto

Anche se è è necessario acquistare a parte un apposito adattatore per monopattini elettrici, queste frecce direzionali made in Italy risultano avere delle caratteristiche molto interessanti.

Innanzitutto il loro posizionamento sulle estremità del manubrio consentono di segnalare in modo adeguato la propria svolta a destra o a sinistra sia agli utenti della strada che ci sono di fronte sia a quelli che ci seguono.

Inoltre hanno un’eccellente luminosità, grazie alla presenza di ben 4 Led per ogni freccia. Sono robuste e garantiscono una buona impermeabilità e resistenza agli urti.

Un altro dato interessante riguarda la durata della batteria, più alta rispetto ad altri modelli. Anche il loro funzionamento è molto semplice: basta infatti un semplice tocco per azionarle.

Sono inoltre anche dotate di spegnimento automatico dopo 45 secondi, così da evitare inutili sprechi delle batterie.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

CYCL, Winglights Fixed V3-Frecce per Biciclette (Nero) Sports & Outdoors, 12x8x3cm

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 11:50 am

3. BeWise luce posteriore con indicatori direzione e avviso acustico

BeWise
Luce Posteriore per Monopattino con Indicatori direzione e avviso acustico

Ecco un kit molto pratico di frecce direzionali posteriori con funzionamento con telecomando wireless, senza fili, che consente una facile istallazione, senza dover intervenire sulla struttura del mezzo.

Dotate di Led molto luminosi, queste frecce direzionali sono integrate anche da segnale acustico, che permette di segnalare con maggiore sicurezza la propria svolta agli altri utenti della strada.

Hanno 5 modalità di illuminazione, sono impermeabili e facilmente ricaricabili tramite USB.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliBeWise luce posteriore con indicatori direzione
Luminositàvisibilità fino a 100 m
Dimensioni 9,5 x 3,5 x 2,5 cm
Peso111 g
Posizionamentoposteriore
Funzionamentowireless, senza fili
Modalità5 modalità di illuminazione
Batterie al litio – ricaricabile – inclusa
RicaricaUSB
Tempo ricarica2 ore e mezza
Durata della ricaricaoltre 200 giorni – utilizzo 6 ore continuative
Segnalatore acusticosi – 120 dB
ProtezioneIPX4

Perché ci è piaciuto

Un kit davvero interessante di frecce direzionali posteriori, azionabili molto facilmente da telecomando wireless, molto luminose, che offrono grande visibilità (fino a 100 metri) e quindi un’ottima sicurezza.

Hanno 5 diverse modalità di illuminazione: svolta a destra e svolta a sinistra (con lampeggiante acustico da 120dB), luce rossa fissa sempre accesa, luce rossa lampeggiante e luce stroboscopica. Un’altra interessante caratteristica di questo kit è la sua installazione: ci vogliono infatti pochi secondi per posizionare frecce e telecomando sul manubrio e, con un leggero tocco del pollice, azionare le frecce, senza dover utilizzare il vecchio e poco sicuro metodo di far sporgere un braccio per indicare il cambio di direzione, con i rischi che comporta lasciar andare il manubrio.

Altri dati a favore di questo kit, la batteria inclusa ricaricabile ad alta capacità, la facilità di ricarica tramite USB e la sua impermeabilità che garantisce una buona protezione anche in caso di pioggia moderata.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Luce Posteriore per Bici e Monopattino con Indicatori direzione e avviso acustico,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 11:50 am

4. Excras indicatori di posizione e luce posteriore senza fili

Excras
Excras frecce posteriori per monopattino elettrico con telecomando

Si tratta di un kit dotato di telecomando (da montare sul manubrio), tramite il quale si può azionare la freccia a destra e a sinistra e anche la luce di posizione rossa continua e la luce stroboscopica, così da garantire il massimo della sicurezza quando si è alla guida.

Il dispositivo va montato nella parte posteriore del monopattino, così da segnalare in modo adeguato la propria presenza e la propria direzione agli utenti che ci seguono.

Essendo impermeabile, non teme le intemperie. La ricarica è molto semplice, tramite USB.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliExcras indicatori di posizione
Luminosità39 lampadine a Led – fino a 100 lumen in uscita
Dimensioni frecce: 12,5 x 4 cm – telecomando: 4 x 5,15 cm
Peso150 g
Posizionamentoposteriore
Funzionamentowireless, senza fili
Modalità3 modalità di illuminazione
Batterie di grande capacità – ricaricabile – inclusa
RicaricaUSB
Durata della ricaricafino a 10 ore in modalità lampeggiante
ProtezioneIPX4

Perché ci è piaciuto

Un kit dotato di freccia posteriore e telecomando (da apporre al manubrio) dal costo davvero contenuto, che può fare la differenza riguardo alla propria sicurezza alla guida.

La luminosità dei Led consente di segnalare la propria presenza fino a una distanza di 45,7 metri.

Oltre alla segnalazione di direzione destra/sinistra, si può attivare la luce di emergenza e la luce di avvertimento. Inoltre la ricarica è molto semplice, tramite USB con qualsiasi tipo di dispositivo.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Excras Bike Lampade Posteriori di Ricarica, Telecomando Senza Fili Telecomando Posteriore Fanale...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 11:50 am

5. Lqkywna frecce per monopattino senza fili con telecomando

Lqkywna
Lqkywna indicatori di direzione senza fili con telecomando

Si tratta di un kit di frecce per monopattino elettrico a Led da installare posteriormente, dotato di telecomando, che consente una segnalazione pratica ed efficace della propria presenza e della propria direzione anche nelle ore notturne e in caso di scarsa illuminazione.

Il montaggio non richiede attrezzi, grazie alla presenza di un cinturino regolabile che consente di fissare le frecce al parafango posteriore del monopattino.

Caratteristiche:

Caratteristiche principaliLqkywna frecce per monopattino
Luminositàa Led rosso / giallo
Dimensioni 17 x 17 x 3 cm
Peso200 g
Posizionamentoposteriore
Funzionamentowireless, senza fili
Modalità5 modalità di illuminazione
Batterie 2 AAA (non incluse)
MaterialeABS
ProtezioneIPX2

Perché ci è piaciuto

Un kit che, benché a nostro avviso sia bene non venga esposto troppo alla pioggia battente, ha un buon rapporto qualità prezzo e consente di segnalare in modo adeguato la propria posizione e la propria direzione agli altri utenti della strada, così da rendere più sicure le proprie uscite in monopattino elettrico anche nelle ore notturne e in caso di illuminazione insufficiente.

Grazie al telecomando da montare sul manubrio, che fornisce un controllo remoto senza fili, segnalare la propria svolta a destra o a sinistra e anche attivare un flash per indicare ancora meglio la propria presenza è molto semplice e pratico.

Anche tu cerchi un monopattino elettrico con frecce? Dai un’occhiata al Nexity x8 che abbiamo testato e recensito per voi.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

LQKYWNA Indicatori di Direzione per Bici Senza Fili con Telecomando, Impermeabilità IPX2,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 27, 2022 11:50 am
22,39 25,99
Frecce per monopattini elettrici
Frecce per monopattini elettrici
Claudio Schiavon

Claudio Schiavon

Ciao a tutti sono Claudio classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo dei monopattini elettrici e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Saremmo lieti di ricevere un tuo commento

Lascia un messaggio

Miglior monopattino elettrico
Logo