Migliori caschi per monopattini elettrici

Caschi per monopattini elettrici: quale scegliere?

L’utilizzo del casco, anche nei casi in cui non sia un accessorio obbligatorio per legge(vedi normativa sui monopattini elettrici), è da considerarsi un modo per rendere più sicure le attività che mettono a rischio la nostra incolumità e sicurezza.

Il casco, infatti, costituisce una valida protezione nel caso di cadute accidentali, incidenti, urti, oggetti in caduta e anche grandinate, e il suo utilizzo, seppur non obbligatorio, dovrebbe diventare una sana abitudine e non essere sottovalutato quando si fanno sport o si utilizzano mezzi di locomozione che possono mettere a rischio la sicurezza del guidatore.

Per quanto riguarda i monopattini elettrici, benché non sia richiesto come protezione obbligatoria a tutte le età e indossarne uno rimanga a discrezione dell’utente adulto, è opinione comune che esso rappresenti un dispositivo di sicurezza utile e necessario che dovrebbe essere indossato da tutti ogniqualvolta si guida in strada, in città come su strade extra-urbane, in modo tale da effettuare viaggi con il massimo della protezione e della tranquillità.

Si tratta infatti di una precauzione il cui utilizzo, purtroppo, non è ancora diffuso come dovrebbe e che in Italia è obbligatorio per la guida dei monopattini elettrici soltanto per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Vista l’importanza dell’argomento, anche negli ultimi tempi vi sono state diverse discussioni che vertono proprio sulla necessità di renderlo obbligatorio per i monopattini elettrici.

Al di là che esso sia reso obbligatorio o meno, noi di migliormonopattinoelettrico.it crediamo che il suo impiego dovrebbe essere comunque diffuso e che per garantire il massimo della sicurezza la scelta dovrebbe focalizzarsi sui migliori modelli di casco per monopattini elettrici che sono disponibili in commercio.

Le caratteristiche dei caschi per monopattini elettrici

La scelta di caschi per monopattini elettrici spazia tra caschi a semiguscio, integrali (che forniscono una protezione per tutto il viso, comprensivi di mentoniera, più sicuri quindi rispetto a quelli aperti) e ibridi.

In ogni caso, un buon casco deve essere solido, realizzato in materiali robusti, confortevole, traspirante e ovviamente offrire un’adeguata protezione dagli urti e assorbimento degli urti.

I più economici presentano in genere un guscio esterno in polimeri ABS stampati a iniezione e un interno in schiuma EPS, mentre i modelli con un prezzo maggiore, anziché polimeri ABS, utilizzano composti in fibra di vetro.

Tra i caschi per monopattini elettrici in fascia alta di prezzo, quelli con fibre di carbonio, che garantiscono una protezione ancora maggiore e più leggerezza.

Va da sé che la scelta deve sempre essere fatta tra modelli certificati.

Importante quando si sceglie un casco per monopattino elettrico che questo sia della taglia giusta. Un casco che non si adatta perfettamente alla testa del guidatore, infatti, non offre la protezione ottimale. Il casco, infatti, non dovrebbe essere né troppo stretto né troppo largo e aderire perfettamente alla testa, senza lasciare spazi.

Per sapere quale è la misura di casco adatta a noi, vogliamo ricordare che la misurazione della testa va fatta con un metro da sarta appena sopra le sopracciglia e le orecchie.

I migliori caschi per monopattini elettrici sul mercato

Abbiamo pensato di stilare alcune schede dei migliori caschi per monopattini elettrici tra quelli oggi disponibili che riteniamo offrano la migliore protezione rispetto al loro prezzo di acquisto.

Benché non vi siano standard di caschi per monopattini elettrici, è bene sapere che la sicurezza, in una guida a bassa velocità, è garantita da caschi che soddisfano gli standard di sicurezza delle biciclette, mentre per avere una protezione maggiore si possono utilizzare caschi specifici per discesa (testati su livelli di impatto più elevato, meno ingombranti e più leggeri di quelli da moto), oppure da e-mountain bike o da moto, che offrono una maggiore sicurezza, anche se più pesanti e ingombranti di quelli precedenti.

Oggi l’offerta è molto diversificata, e difatti vi sono moltissimi modelli di casco, che si differenziano anche per la loro estetica, tanto che vi sono anche designer che hanno creato caschi alla moda di diversi colori e forme, fino a caschi pieghevoli che possono essere comodamente riposti quando non vengono usati.

Ciò che ci teniamo a raccomandare, è che l’acquisto di un casco per monopattini elettrici sia fatto con la consapevolezza che non sempre un prezzo troppo economico garantisce la migliore sicurezza e che è bene valutare tutte le caratteristiche costruttive di un casco perché sia considerato davvero sicuro.

1. Automoness Casco

Automoness
Automoness Casco per monopattini elettrici migliore

Ecco un casco certificato, tra i migliori caschi per monopattino elettrico oggi sul mercato, unisex, disponibile in 3 taglie (S, M e L) e in 3 colori (blu, bianco e nero).

È multisport, ovvero indicato per vari utilizzi, compresa la guida di biciclette e monopattini elettrici.

Ha caratteristiche costruttive atte a dare la massima protezione: è infatti realizzato in materiali resistenti; ha sistema di regolazione per aderire in modo corretto alla testa del guidatore (ha anche rivestimenti interni removibili); è adeguatamente traspirante e permette una giusta aerazione, in modo tale da garantire protezione e comfort in ogni occasione.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principalicasco per monopattini elettrici Automoness
Peso430 g
Certificazioni               CE/CPSC
Taglie S, M, L
Materiale esterno  ABS
Materiale interno  materiale espanso EPS ad alta densità
Punti di aerazione 12
Interni removibili  si
Cinturino regolabile    si
Colore nero, blu, bianco

Perché ci è piaciuto

Questo casco per monopattini elettrici, conforme alle certificazioni CE e CPSC, consente una ottima protezione, in quanto realizzato con tutti gli accorgimenti necessari sia per la migliore sicurezza, sia per un’adeguata comodità e comfort.

È infatti realizzato in materiali robusti e duraturi, studiato per adattarsi perfettamente alle misure del guidatore (grazie al sistema dial-fit si regola molto facilmente sia per quanto riguarda il guscio sia per quanto riguarda il cinturino), è piuttosto leggero, così da far sentire a proprio agio chi lo utilizza, garantisce un’ottima aerazione e ha anche un ottimo prezzo di vendita.

È adatto per essere utilizzato per molte attività oltre che con i monopattini elettrici (ciclismo, skateboard, roller skate in linea, pattinaggio a rotelle, longboard…), cosicché rappresenta un acquisto conveniente e utile in più occasioni. È disponibile in 3 diverse taglie (piccolo: 52-55 cm; medio: 55-58 cm; grande: 58-61 cm).

Un elemento interessante è costituito anche dai 12 punti di ventilazione e dissipazione del calore, che consentono di mantenere fresca la testa anche per lunghi periodi di tempo.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Automoness Skate/Bicycle Helmet Casco Skateboard Regolabile, Scooter, BMX, Adatto a Bambini e...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 24, 2021 6:17 am

2. Shinmax Casco

Shinmax
Shinmax Casco monopattino elettrico con Luce di LED

Chi desidera qualcosa di più da un casco per monopattino elettrico, non può non considerare questo modello proposto da Shinmax.

Si tratta infatti di uno dei migliori caschi per monopattini elettrici, adatto per chi vuole utilizzare in tutta sicurezza il proprio mezzo a due ruote elettrico o fare sport (ciclismo, skateboarding, sci, snowboard…).

Ha diversi elementi che ne arricchiscono la praticità e la sicurezza, quali la luce di segnalazione a Led posteriore di cui è dotato (con 3 diverse modalità di illuminazione: luce fissa, lampeggiamento lento e lampeggiamento veloce) e la visiera magnetica staccabile per una maggiore protezione degli occhi da vento e sole.

Offre un’ottima aerazione, è regolabile in base alla circonferenza della testa dell’utilizzatore, realizzato in materiali resistenti e garantiti, ha interni removibili, mentoniera e cinturini affidabili e sicuri, e anche rete contro gli insetti.

Un casco che ha anche un’ottima estetica e che è disponibile in molti diversi colori.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principalicasco per monopattini elettrici Shinmax
Peso350 g
Certificazioni               CE/CPSC
Materiale interno  materiale espanso
Interni removibili  si
Cinturino regolabile    si
Luce Led   si – posteriore rossa – fornita di batteria
Rete contro gli insetti   si
Colore disponibile in molte diverse colorazioni

Perché ci è piaciuto

Il casco proposto da Shinmax è tra i migliori caschi per monopattino elettrico che vale la pena considerare.

Oltre a una massima protezione della testa, offre infatti protezioni aggiuntive per un prezzo più che buono.

Innanzitutto è realizzato con ottimi materiali costruttivi ad alta densità, inoltre offre un’ottima vestibilità, in quanto regolabile e affidabile.

Le sue caratteristiche di sicurezza però non finiscono qui: grazie a una visiera removibile magnetica, utile soprattutto quando si procede a velocità più alte, ci si può proteggere adeguatamente gli occhi; inoltre permette una segnalazione luminosa sul retro in 3 diverse modalità che consente di avvertire in modo adeguato gli altri utenti della strada della propria presenza.

Un casco che consente una buona aerazione, leggero, dall’ottimo design e acquistabile per un prezzo più che interessante.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Shinmax Casco Bici con Luce di LED,Certificato CE, Casco con Visiera Magnetica...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 24, 2021 6:17 am

3. SkullCap® BMX & Casco

SkullCap®
SkullCap® casco per Monopattino Elettrico

Si tratta di un casco per monopattini elettrici, ciclismo, longboard, pattinaggio, ecc. testato e certificato, adatto per bambini, ragazzi e adulti, disponibile in molti colori e fantasie diverse, realizzato internamente in polistirene espanso ed esternamente in policarbonato.

Leggero, offre un’ottima protezione contro gli urti; è facilmente e perfettamente regolabile e consente un’aerazione ottimale.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principalicasco per monopattini elettrici SkullCap®
Peso380 g
Certificazioni               CE – ottime valutazioni test Vergleich
Materiale interno  EPS di polistirene espanso
Materiale esterno   policarbonato a microsfere
Taglie55-58 cm (per bambini); 55-58 cm; 58-61 cm
Stile  mezza conchiglia – moderno   
Punti di aerazione 12
Cinturino regolabile si
Imbottitura removibile e lavabile
Colore disponibile in un’ampia gamma di colori e fantasie

Perché ci è piaciuto

Un ottimo casco con design a mezza conchiglia, versatile e molto confortevole, che offre la massima protezione contro gli urti a bambini, ragazzi e adulti.

È facilmente regolabile grazie al suo Easy Adjusting System che ne rende la vestibilità perfetta. Il cinturino è facilmente regolabile e gli interni sono removibili e lavabili. I suoi 12 punti di ventilazione extra large posizionati in modo ottimale consentono un utilizzo comodo anche nelle giornate più calde.

Uno tra i migliori caschi per monopattino elettrico che ci sentiamo di consigliare per le sue ottime caratteristiche di protezione, praticità e affidabilità e anche per il suo stile moderno che lo rende adatto a tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

SkullCap® BMX & Casco per Skater Casco - Bicicletta & Monopattino Elettrico,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 24, 2021 6:17 am

4. Casco per monopattino con faro a LED

Casco con LED
casco per monopattini elettrici con luce a led

Un casco per monopattini elettrici che offre un’adeguata protezione sia per gli ottimi materiali costruttivi, sia per la presenza di luce incorporata a Led di segnalazione anteriore (bianca) e posteriore (rossa) che permette ulteriore sicurezza sulla strada anche nelle ore dopo il tramonto.

Si può scegliere tra tre modalità di segnalazione luminosa: a luce fissa, lampeggiamento lento e lampeggiamento veloce.

Disponibile nelle taglie M (54-57 cm) e L (58-61 cm), è un casco per monopattini elettrici e ciclismo regolabile sul retro e con cinturino regolabile, che offre un’ottima aerazione e ventilazione, realizzato in materiali resistenti agli urti ma con un interno morbido e confortevole e in grado di assorbire bene la pressione causata da eventuali impatti.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principalicasco per monopattini elettrici con LED
Peso590 g
Certificazioni               CE
TaglieM, L
Punti di aerazione 14
Regolabile si
Luce a Led sì – anteriore (bianca) a 3 Led (150A) e posteriore (rossa) a 10 Led (314A) – ricaricabile USB in 2 h – con 3 modalità di illuminazione
Batteria 750 mAh ai polimeri di litio (non inclusa)  – durata 6 h in modalità sempre attiva
Colore bianco; nero

Perché ci è piaciuto

Un casco per monopattini elettrici che ci è parso molto interessante e che vogliamo consigliarvi, in quanto oltre a essere realizzato sia esternamente sia internamente con materiali di alta qualità che garantiscono ottima protezione e sicurezza contro gli impatti ed essere regolabile per adattarlo perfettamente alla testa dell’utente, è dotato di luce integrata anteriore e posteriore a Led con 3 diverse modalità di illuminazione, che consente una maggiore visibilità e di essere ben visibili agli altri utenti della strada anche nelle ore notturne e in mezzo al traffico.

Benché non sia fra i caschi più leggeri, è un casco che offre anche un buon design aerodinamico e che è ben studiato per quanto riguarda la ventilazione ottimale, con buona riduzione della sudorazione e resistenza dell’aria.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Casco da bici con faro a LED integrato e casco da ciclismo...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 24, 2021 6:17 am

5. Pank Urban Mobility Casco

Pank Urban
PANK URBAN MOBILITY Casco per Monopattino Elettrico

Un ottimo casco per monopattini elettrici, bici da città, pattini e skateboard, che oltre ad assolvere in modo ottimale le sue funzioni di protezione della testa, consente di segnalare la propria presenza agli altri utenti della strada grazie a una luce a Led nella parte posteriore che funziona in 3 diverse modalità (luce fissa, lampeggiante lenta, lampeggiante veloce).

Uno tra i migliori caschi per monopattini elettrici in commercio, realizzato in materiali robusti e resistenti, con interno in schiuma EPS da 2 cm, regolabile e facilmente adattabile alle dimensioni della testa dell’utilizzatore, che garantisce sicurezza, comfort e ottima aerazione grazie ai suoi 10 punti di ventilazione distribuiti tra la parte frontale, superiore e posteriore.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principalicasco per monopattini elettrici Pank Urban
Peso380 g
Certificazioni               CE EN1078/CPSC
TaglieM. (55-58 cm), L (59-62 cm)
Materiale esterno ABS
Materiale interno  strato di schiuma EPS da 2 cm
Punti di aerazione   10 – 2 x 5 cm 
Regolabile   si
Colore bianco opaco

Perché ci è piaciuto

Una protezione totale con il casco Pank Urban Mobility, grazie all’esterno in ABS che disperde nel modo ottimale l’energia in caso di impatto e il rinforzo interno in schiuma EPS da 2 cm, nonché alla possibilità di utilizzare una luce di segnalazione, utile soprattutto per le ore notturne, in 3 diverse modalità di illuminazione.

Disponibile in due taglie, è un casco per monopattini elettrici certificato che garantisce un ottimo comfort, grazie ai suoi 10 punti di aerazione ben distribuiti sulla sua superficie, dall’aggancio e sgancio facile del cinturino, con fibbia di sicurezza ITW e regolatore posteriore multiposizione.

Davvero un ottimo acquisto, consigliato dagli esperti di migliormonopattinoelettrico.it

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

PANK URBAN MOBILITY Casco per Monopattino Elettrico, Bicicletta da Città, Pattini e...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Settembre 24, 2021 6:17 am
Migliori caschi per monopattini elettrici
Migliori caschi per monopattini elettrici
Saremmo lieti di ricevere un tuo commento

Lascia un messaggio

Miglior monopattino elettrico
Logo