Migliori luci per monopattini elettrici

Luci per monopattino elettrico: quali scegliere?

Le regole attualmente vigenti in Italia(vedi normativa) per la circolazione dei monopattini elettrici rendono obbligatoria la presenza sul mezzo di luci anteriori e posteriori. Ciò ovviamente per motivi di sicurezza, soprattutto in caso di guida dopo il tramonto o nelle prime ore del mattino, nei momenti di scarsa visibilità (per esempio in caso di nebbia o pioggia) o in zone scarsamente illuminate.

Al di là del fatto che si tratta di una normativa che va rispettata per non incorrere in sanzioni anche piuttosto salate, avere un buon impianto di illuminazione sul proprio monopattino elettrico è fondamentale per garantire sicurezza per se stessi e per gli altri utenti della strada. In questo modo, infatti, avremo la possibilità di avere una buona visibilità e segnalare in modo adeguato la nostra presenza.

Da non dimenticare che, oltre a fornire il proprio mezzo di buone luci anteriori e posteriori, è anche possibile, laddove il monopattino non ne sia già provvisto di serie, implementare la sicurezza applicando anche dei catarifrangenti, facili da applicare e anch’essi utili per segnalare ancora meglio la propria presenza agli altri utenti della strada.

Vogliamo ricordare che le nuove norme, oltre a rendere obbligatorie le luci, contemplano anche l’obbligo, a partire dal 1 luglio del 2022, di frecce e stop per i nuovi modelli messi in commercio e l’adeguamento di quelli già in circolazione entro il 1 gennaio 2024. Questo sempre per rendere ancora più sicuri i viaggi con i monopattini elettrici.

Non dobbiamo infatti mai dimenticare che la sicurezza viene prima di tutto e che, al di là degli obblighi di legge, è importante dotarsi di tutti i migliori dispositivi per garantire sicurezza per sé e per gli altri.

Le caratteristiche delle migliori luci per monopattino elettrico

Anche se attualmente i modelli di monopattino elettrico messi in commercio in Italia devono essere a norma con le disposizioni di legge, e quindi provvisti di luci anteriori e posteriori adeguate a garantire una buona visibilità, spesso è necessario incrementare la propria sicurezza con luci aggiuntive.

Dotarsi di luci supplementari, infatti, consente di avere una migliore visione della strada davanti a sé anche in quei momenti in cui si ha una visibilità ridotta e ridurre la possibilità di pericoli derivanti da una segnalazione non adeguata agli altri utenti della strada.

In effetti può capitare di scegliere un ottimo modello di monopattino elettrico ma che non ci soddisfa completamente riguardo all’impianto di illuminazione.

Una caratteristica da considerare per quanto riguarda le migliori luci per monopattino elettrico, sia anteriori sia posteriori, è la posizione in cui esse sono montate. Un faro anteriore montato troppo basso, infatti, illumina una scarsa area davanti a sé, giusto per pochi metri, rendendo la guida molto meno sicura e anzi talvolta anche pericolosa, così come una luce posteriore montata troppo bassa (di solito sul parafango posteriore), può non segnalare in modo adeguato la propria presenza a chi ci segue.

Altra caratteristica da considerare quando ci si vuol dotare di buone luci per monopattino elettrico, una buona ottica. Un’ottica di alta qualità, infatti, consente al fascio di luce di proiettarsi in modo adeguato per raggiungere le altre persone sulla strada.

Inoltre è bene considerare Led ad alta potenza, evitando di utilizzare luci sottopotenziate che non garantiscono una buona visibilità per il guidatore e una ottimale segnalazione della propria presenza agli utenti della strada, sia in marcia contraria alla nostra, sia che si trovino nella nostra stessa corsia.

Altre caratteristiche da valutare prima dell’acquisto di luci per monopattino elettrico riguardano la loro completa impermeabilità e resistenza a ogni condizione meteo e la loro facilità di installazione e di ricarica, che in genere avviene tramite caricabatterie USB.

Le migliori luci per monopattino elettrico sul mercato

In commercio sono disponibili molti diversi tipi di fari per monopattino elettrico che possono incontrare le diverse esigenze.

Vogliamo qui di seguito proporvi alcune delle migliori luci per monopattino elettrico ad alta luminosità che si possono acquistare e facilmente montare sul proprio mezzo per poter illuminare in modo ottimale la strada davanti a sé e segnalare in modo adeguato a chi ci segue la nostra presenza sulla carreggiata, così da evitare possibili pericoli e affrontare con tutta serenità i nostri viaggi in monopattino elettrico a qualsiasi ora della giornata e con qualsiasi condizione di visibilità.

1. NiteRider Lumina Micro 650

NiteRider
NiteRider Lumina Micro 650 Faro a led per monopattino elettrico

Ecco un ottimo dispositivo di illuminazione anteriore da 650 lumen adatto a monopattini elettrici. Si tratta di un faro con ottime lenti che produce un generoso fascio diffuso, perfetto per ottenere un’eccellente visibilità.

Resistente alla polvere e all’acqua, si monta facilmente sul manubrio di ogni modello di e-scooter, visto che è dotato di un cinturino regolabile. È ricaricabile in modo molto semplice tramite USB in un tempo che varia dalle 2 ore e mezza alle 4 ore e mezza.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principaliNiteRider Lumina Micro 650 
Luminosità650 lumen
Dimensioni25,4 x 7,6 x 5,1 cm
Peso130 g
Posizionamentoanteriore
Montaggiosul manubrio (fino a 35 mm)
Modalità4 livelli di luce + modalità flash diurna
Pile necessarie1 agli ioni di litio (inclusa)
Ricaricadalle 2 ore e mezza alle 4 ore e mezza
Indicatore ricaricasi
ProtezioneIP64

Perché ci è piaciuto

Consigliamo questo faro anteriore per monopattino elettrico soprattutto per il suo design compatto e leggero e per le sue ottime lenti, che producono un generoso fascio diffuso, perfetto per ottenere un’eccellente visibilità.

Essendo resistente alla polvere e all’acqua, è un accessorio duraturo ed efficiente. Inoltre si monta facilmente sul manubrio di ogni modello di monopattino elettrico, visto che è dotato di cinturino regolabile. Ottime anche le sue caratteristiche di ricarica, che viene effettuata molto semplicemente tramite USB in un tempo che varia dalle 2 ore e mezza alle 4 ore e mezza.

È dotato anche di indicatore di batteria scarica: quando il pulsante di accensione passa dal colore blu al rosso, questo indica che rimane circa il 15-20% di durata della batteria.

Essendo compatto e leggero, può essere anche montato su casco.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

LUZ DELANTERA LUMINA MICRO 650 NITE RIDER

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Maggio 18, 2022 9:02 am

2. HiveHype Luce Monopattino

HiveHype
HiveHype Luce Monopattino elettrico, Fanale Anteriore LED Ricaricabile USB

Un ottimo faro frontale da 400 lumen, con fascio luminoso regolabile che arriva a illuminare fino a 300 metri, a tre modalità di illuminazione (alta luminosità, luminosità media e modalità strobo a intermittenza), che consente di aumentare la propria sicurezza sulla strada anche nelle ore serali o in tutti quei momenti in cui cui vi è scarsa illuminazione.

Robusto, impermeabile e resistente a ogni condizione atmosferica, è ricaricabile tramite USB in modo semplice e veloce e grazie al cinturino di cui è fornito si adatta a ogni tipo di manubrio. Facile da installare e anche da rimuovere, può essere anche usato come torcia di emergenza.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principaliFanale anteriore HiveHype a Led
Luminosità400 lumen
Dimensioni6,5 x 7,9 x 7,5 cm
Peso240 g
Posizionamentoanteriore
Montaggiosul manubrio (fino a 35 mm)
MaterialeABS, alluminio
Modalità3 modalità: alta luminosità, luminosità media, modalità strobo a intermittenza
Pile necessarie1 agli ioni di litio (inclusa)
Ricaricadalle 2 alle 3 ore
Indicatore ricaricasi
Protezioneimpermeabile
CertificazioniEN 61000, CE

Perché ci è piaciuto

Questo faro frontale da 400 lumen proposto dal marchio HiveHipe ci è particolarmente piaciuto per varie caratteristiche. Innanzitutto ha un fascio luminoso regolabile che arriva a illuminare fino a 300 metri e tre modalità di illuminazione (alta luminosità, luminosità media e modalità strobo a intermittenza).

Ciò consente di aumentare la propria sicurezza sulla strada anche nelle ore serali o in tutti quei momenti in cui cui vi è scarsa illuminazione. Robusto, impermeabile e resistente a ogni condizione atmosferica, è ricaricabile tramite USB in modo semplice e veloce e grazie al cinturino di cui è fornito si adatta a ogni tipo di manubrio.

È anche facile da installare e da rimuovere, così che può essere anche usato come torcia di emergenza quando se ne ha bisogno oppure da applicare sul casco.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

HiveHype Luce Bicicletta/Monopattino, Fanale Anteriore LED Ricaricabile USB, 400 Lumen, 3 modalità,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Maggio 18, 2022 9:02 am

3. Cygolite Streak 450 Hotshot SL Bike Light

Cygolite
Cygolite Streak 450 Hotshot SL Bike Light Combo Set

Ecco un set completo di ottima qualità ricaricabile USB da 450 e 50 lumen. Il faro anteriore dura fino a 100 ore con una singola ricarica, mentre il posteriore, che è dotato di ben 6 diverse modalità di illuminazione, fino a 200 ore.

Resistenti all’acqua e con indicatore di ricarica, sono davvero molto efficaci. Il dispositivo per l’illuminazione posteriore può essere agganciato al mezzo, oppure, per praticità, anche a uno zaino o al proprio abbigliamento.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principaliCygolite Streak 450 Hotshot SL Bike Light Combo Set
Luminosità450 lumen – 50 lumen
Peso90 g (anteriore) – 55 g (posteriore)
Posizionamentoanteriore e posteriore
Montaggioal manubrio da 22 a 32 mm di diametro – parte posteriore del mezzo
Modalità7 modalità il fanale anteriore – 6 modalità il fanale posteriore
Pile necessarie1 agli ioni di litio (inclusa)
Ricarica3 ore
Indicatore ricaricasi
Protezioneimpermeabile

Perché ci è piaciuto

Ecco un set completo che riteniamo di ottima qualità e che vogliamo consigliare. È ricaricabile USB, da 450 e 50 lumen, a lunga durata. Il faro anteriore (con 7 diverse modalità di illuminazione) dura infatti fino a 100 ore con una singola ricarica, mentre il posteriore, che è dotato di ben 6 diverse modalità di illuminazione, fino a 200 ore.

Resistenti all’acqua e con indicatore di ricarica, sono davvero molto efficaci. Il dispositivo per l’illuminazione posteriore presenta inoltre un pratico gancio che può essere utilizzato per posizionarlo nella parte posteriore del monopattino elettrico, oppure, per praticità, anche allo zaino o al proprio abbigliamento.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Cygolite Streak 450 Hotshot SL Bike Light Combo Set

Ultimo aggiornamento:Maggio 18, 2022 9:02 am

4. SEWOBYE Luci monopattino LED Ricaricabili USB

SEWOBYE
SEWOBYE Luci Bicicletta LED Ricaricabili USB 2400 Lumen

Un altro set completo di luce frontale e posteriore per monopattino elettrico, per guidare con il massimo della sicurezza in ogni momento della giornata e con qualsiasi condizione meteorologica.

Facili e veloci da installare e da rimuovere senza bisogno di attrezzi, il set è fornito di screen display a Led con cui scegliere tra 5 diverse modalità di illuminazione e monitorare il livello di ricarica.

La ricarica è facile e veloce tramite USB con diversi dispositivi. Il modo perfetto per avere una visibilità a 360° con una luminosità di 2400 lumen che garantisce una visibilità fino a 200 metri.

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principaliSewobye luce LED ricaricabile USB
Luminosità2400 lumen
Peso70 g
Dimensioni9,8 x 4,8 x 2,7 cm
Posizionamentoanteriore e posteriore
Materialelega di alluminio
Montaggiosul manubrio (da 20 a 32 mm di diametro) – sulla parte posteriore del mezzo
Modalità5 modalità la luce anteriore – 3 modalità la luce posteriore
Led display smartsi
Pile necessarieagli ioni di litio (incluse) – batteria ricaricabile 18650 incorporata
Ricarica3 ore
Indicatore ricaricasi
ProtezioneIPX6

Perché ci è piaciuto

Ecco un altro set completo di luce frontale e posteriore che riteniamo ottimo per guidare con il massimo della sicurezza.

Si tratta del set proposto da Sewobye, facile e veloce da installare e da rimuovere senza bisogno di attrezzi. Il faro anteriore è formato da due unità molto luminose e si può far ruotare, così da illuminare ogni angolo.

Interessante anche l’equipaggiamento di screen display a Led con cui scegliere tra 5 diverse modalità di illuminazione e monitorare il livello di ricarica. La ricarica è facile e veloce tramite USB con diversi dispositivi.

Il modo perfetto per avere una visibilità a 360° con una luminosità di 2400 lumen che garantisce una visibilità fino a 200 metri e di segnalare in modo adeguato la propria posizione sulla carreggiata in ogni momento della giornata e con qualsiasi condizione atmosferica.

Altra caratteristica interessante, il fatto che questo set può essere anche utilizzato come power bank per poter ricaricare il proprio cellulare.

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

SEWOBYE Luci Bicicletta LED Ricaricabili USB 2400 Lumen, Super Luminoso Luci Bici...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Maggio 18, 2022 9:02 am

5. YUNYODA Strisce LED per monopattino elettrico

Strisce LED
YUNYODA Strisce LED per monopattino Elettrico

Per chi non vuole solo aumentare la propria sicurezza alla guida, ma anche dare un tocco originale al proprio monopattino, ecco delle strisce Led catarifrangenti coloratissime e ad alta luminosità, create per lo Xiaomi M365, ma adatte a ogni altro tipo di monopattino elettrico.

Facili da installare (basta tagliarle della lunghezza desiderata e posizionarle tramite l’apposito adesivo) e anche da rimuovere, sono impermeabili, funzionano a batteria e supportano flash a modalità multipla e cambio colore multiplo, rendendo la guida più sicura anche di notte e nei momenti di scarsa visibilità e ancora più divertente!

Caratteristiche principali:

Caratteristiche principaliYunyoda strisce LED per monopattino elettrico
Luminositàcon chip integrato ad alta luminosità
Peso105 g
Dimensioni50 x 2 x 2 cm (2 pezzi)
Materialeresina epossidica
Montaggiocon adesivo (incluso)
Modalitàflash a modalità multipla e cambio colore multiplo
Pile necessarie3 batterie AA
Protezioneisolate e impermeabili
Compatibilitàsì – tramite App e assistente vocale

Perché ci è piaciuto

Le strisce catarifrangenti a Led proposte dal marchio Yunyoda non solo aumentano la sicurezza alla guida, ma danno anche un tocco originale al proprio monopattino. Coloratissime e ad alta luminosità, sono state create per lo Xiaomi M365, ma sono adattabili a ogni altro modello di monopattino elettrico.

Robuste e facili da installare e anche da rimuovere (basta tagliarle della lunghezza desiderata e posizionarle tramite l’apposito adesivo), sono impermeabili, funzionano a batteria e supportano flash a modalità multipla e cambio colore multiplo.

Un modo ottimo per rendere la guida più sicura anche di notte e nei momenti di scarsa visibilità, in modo ancora più personalizzato e divertente!

  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

YUNYODA Strisce LED per Scooter Elettrico - Luce Decorativa di Sicurezza Pieghevole...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Maggio 18, 2022 9:02 am
Migliori luci per monopattini elettrici
Migliori luci per monopattini elettrici
Saremmo lieti di ricevere un tuo commento

Lascia un messaggio

Miglior monopattino elettrico
Logo