Monopattino elettrico per bambini RCB R15
L’R15 è un monopattino elettrico leggero e sicuro proposto dal marchio RCB che può rappresentare il regalo ideale per un ragazzino dagli 8 ai 16 anni.
Si tratta infatti di un vero e proprio mezzo elettrico, ma pensato e realizzato con tutti gli accorgimenti per adattarlo alla guida di bambini, bambine e adolescenti.
È regolabile in altezza, raggiunge una velocità massima di 20 km/h, ha una buona autonomia di circa 16 km/h e presenta un sistema frenante efficace e sicuro.
Il suo peso molto contenuto (pesa infatti solo 8 kg) lo rende facilmente caricabile in auto o trasportabile a mano senza fatica.
Un ottimo prodotto che di sicuro farà contenti i nostri figli, nipoti e qualsiasi altro piccolo guidatore che vuole iniziare a prendere dimestichezza con il monopattino elettrico!
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Questo modello di monopattino elettrico per bambini e teen-agers ha delle ottime caratteristiche di leggerezza e portabilità che lo rendono molto pratico per essere trasportato a mano o caricato su mezzi pubblici e privati da chiunque.
Il suo peso è infatti di soli 8 kg!
Con struttura pieghevole, prende pochissimo ingombro ed è trasportabile ancora più facilmente.
Il manubrio, poi, è rimovibile per prendere ancora meno spazio.
Basta infatti sconnettere il collegamento elettrico, togliere una vite e il manubrio si può rimuovere.
Per quanto riguarda le dimensioni dell’R15, da aperto misura circa 93 x 26 x 84/94 /104 cm.
Il manubrio è regolabile in altezza in 3 diverse posizioni (84 cm, 94 cm, 104 cm), così da adattarsi al giovane guidatore e alla sua crescita.
È infatti fatto in modo che possa andare bene per bambini e adolescenti di diverse corporature, da un’altezza di 100 cm fino a 170 cm.
In questo senso, quindi, anche un adulto che non supera il metro e settanta di altezza può guidarlo.
Quando viene ripiegato prende davvero poco spazio.
Per la precisione misura 85 x 26,5 x 44 cm.

Struttura
L’R15 proposto da RCB è stato pensato per essere utilizzato da bambini dagli 8 anni e ragazzi fino ai 16 anni, ma ciò non toglie che anche un adulto possa guidarlo.
Infatti presenta una struttura robusta con un’ottima capacità di carico fino a 80 kg e, come abbiamo visto, prevede di poter essere guidato da persone fino a un’altezza di 170 cm.
Esteticamente si presenta molto bene, con un design lineare e minimale, elegante, in colore nero con dettagli rossi.
È realizzato in materiali robusti, così da poter garantire sicurezza e stabilità di guida e anche per durare a lungo.
Il suo telaio ripiegabile lo rende molto pratico da trasportare, viste anche le sue caratteristiche di estrema leggerezza.
Il sistema di ripiegamento a una sola fase pensato per questo modello è davvero semplice e veloce.
È sufficiente sganciare il manubrio, tirarlo verso il basso fino a quando si blocca, tenere il monopattino per le impugnature e spingere in avanti mentre si preme sul blocco pieghevole.
Una accortezza: per evitare rischi, è necessario assicurarsi che il manubrio sia agganciato bene quando lo si riapre.
È infatti necessario spingere con decisione il manubrio in avanti fino a quando si sente un “clic” che indica il corretto aggancio.
È dotato di cavalletto e il manubrio, che come abbiamo visto è regolabile in altezza tra gli 84 e i 104 cm, è fornito di manopole antiscivolo che offrono un’ottima presa.

Un aspetto particolarmente importante che deve essere valutato con accuratezza quando si acquista un mezzo elettrico a un bambino o a un adolescente riguarda la sicurezza.
Per questo motivo l’RCB R15 adotta un metodo di avviamento a scorrimento ausiliario che ne rende sicuro l’utilizzo anche per i più piccoli.
Ricordiamo che la guida del monopattino elettrico è regolamentata in Italia da una apposita normativa e che per usarli su strade pubbliche è necessario avere almeno 14 anni (e con l’obbligo del casco fino ai 18 anni).
Se il bambino o ragazzino ha un’età inferiore, il mezzo non può essere utilizzato su strade pubbliche, ma solo in aree private.
Da considerare, inoltre, che può essere utilizzato anche come monopattino tradizionale a spinta, senza impiegare il motore elettrico.
Anche l’assemblaggio dell’RCB R15 è molto agevole, in quanto viene fornito pre-assemblato ed è sufficiente regolare e fissare il manubrio e collegare il sistema elettrico per averlo subito pronto all’uso.
Questo modello viene indicato come impermeabile IP4, quindi resistente agli spruzzi d’acqua, ma è sempre buona norma non guidare un monopattino elettrico sotto la pioggia e non sottoporlo mai a getti d’acqua diretti per preservare soprattutto le parti elettriche.
Vogliamo ricordare ancora una volta che, pur essendo un mezzo pensato per giovani guidatori, è pur sempre un mezzo di locomozione elettrico e che non va mai sottovalutato l’aspetto della sicurezza.
In questo senso rimandiamo alle protezioni che in ogni caso dovrebbero essere fornite al bambino o ragazzo per preservarsi da cadute accidentali, in modo particolare all’uso del casco, di cui daremo alcune indicazioni più avanti in questa scheda.
Motore e velocità
Questo modello pensato per bambini e adolescenti dagli 8 ai 16 anni ha un motore brushless da 250W che consente di raggiungere la velocità massima che supera, anche se di poco, i 20 km/h.
Quindi una buona potenza e un buon motore, ad alte prestazioni e consumi ridotti.

Batteria e autonomia
La sua batteria agli ioni di litio da 5.0Ah consente un’autonomia di circa 12-16 km (indicativamente 40-60 minuti).
Un ottimo dato per quanto riguarda un monopattino elettrico dedicato ai più piccoli.
Un’autonomia, quindi, sufficiente per la maggior parte dei ragazzini che, compiuti i 14 anni, possono utilizzare questo mezzo anche su strade pubbliche per andare e tornare da scuola, per andare in palestra e a fare sport o trascorrere il tempo libero con gli amici.
Vogliamo comunque ricordare che l’autonomia varia a seconda di diversi fattori, quali il peso dell’utente, le condizioni della strada, la temperatura, la velocità mantenuta.
Per una ricarica completa sono richieste 6 ore.
Ruote e freni
Monta ruote pneumatiche da 5,5” che garantiscono un’ottima tenuta.
La sicurezza di guida è implementata da doppi freni (elettronico anteriore e meccanico il posteriore), che offrono una pronta frenata e quindi una guida sicura in ogni occasione.

Luci
Di base questo modello è dotato solo di adesivi riflettenti sui parafanghi.
Da considerare che, essendo un monopattino per bambini, non è equipaggiato come indicato dalla normativa vigente di un adeguato impianto luci anteriore e posteriore.
Se è necessario equipaggiare il mezzo così che possa essere guidato dai più grandi anche su strade pubbliche, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre proposte di luci per monopattino elettrico e ad altri accessori per monopattino elettrico.
Accessori optional
Oltre agli accessori che implementano la praticità e la sicurezza alla guida del monopattino elettrico, in certi casi anche obbligatori (quali ad esempio luci, frecce e segnalatore acustico), per quanto riguarda la guida di bambini e ragazzi vogliamo segnalare innanzitutto l’utilizzo di un buon casco.
Esso infatti è un dispositivo di sicurezza che dovrebbe sempre essere indossato, anche dagli adulti, ma che comunque è obbligatorio per i ragazzi dai 14 ai 18 anni per la guida su strade pubbliche dei monopattini elettrici.
Quello che vi proponiamo è lo SkullCap® BMX, per adulti e ragazzi a partire dai 14 anni, dal design accattivante, dall’ottimo rapporto qualità prezzo e, soprattutto, dalla qualità eccellente.
È infatti affidabile e stabile, garantisce un’ottima protezione ed è disponibile in diverse taglie e colori per soddisfare ogni esigenza e preferenza.
Per i guidatori di monopattino elettrico fino ai 13 anni (ma adatto anche per donna), un modello molto valido è il casco KORIMEFA, anch’esso proposto in molti diversi colori e taglie, regolabile e che garantisce un’ottima ventilazione. Robusto, resistente e duraturo, aiuta ad assorbire gli impatti e protegge adeguatamente in caso di cadute accidentali.
Analisi
Modello | Monopattino elettrico per bambini RCB R15 |
---|---|
Velocità massima | 20 km/h |
Autonomia | 12-16 km/h |
Peso | 8 kg (7,7 kg netto) |
Batteria | 5.0Ah |
Tempo di ricarica | 6 ore |
Motore | 250W – brushless |
Portata massima | fino a 80 kg |
Freni | anteriore elettronico anteriore – posteriore meccanico, a pedale |
Ruote | pneumatiche da 5,5” |
Illuminazione | no – presenti solo di elementi catarifrangenti sui parafanghi |
Frecce | no |
App per smartphone | no |
Sospensioni | no |
Impermeabilità | IP4 |
Pro
- Ottimo design
- Molto leggero
- Robusto e durevole
- Pieghevole e portatile
- Facile utilizzo
- Manubrio regolabile in altezza e removibile
- Con ottimi accorgimenti per la sicurezza, quali l’ avviamento a scorrimento
- Ha un’ottima capacità di carico fino a 80 kg
- Buona autonomia
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
- Non dotato di luci, frecce, campanello e display
- Non ammortizzato
Conclusioni
Il monopattino elettrico dedicato ai più giovani RCB R15 è perfetto come regalo per i propri figli o nipoti per divertirsi e imparare a guidare un monopattino elettrico in tutta sicurezza.
Si tratta infatti di un modello studiato appositamente per i più giovani, con ottimi accorgimenti per una guida sicura e che, grazie al manubrio regolabile, si adatta perfettamente all’età del bambino o ragazzo a partire dagli 8 anni fino ai 16 anni.
Un mezzo robusto, studiato per durare a lungo, con un buon motore e batteria e dal design moderno ed essenziale.
Non un gioco, ma un vero e proprio mezzo elettrico, ecologico e facile da guidare, che seppur non possieda funzionalità particolari, non sia dotato di accessori extra e non sia adatto per percorsi fuoristrada o sterrati, è comunque proposto a un buon prezzo e – cosa molto importante – garantisce un’ottima sicurezza di guida.
Molto leggero, è trasportabile senza fatica anche dal bambino o ragazzo stesso.
Inoltre, essendo pieghevole, prende poco spazio e può essere agevolmente caricato nel bagagliaio dell’auto o trasportato anche su mezzi pubblici, o ancora all’occorrenza in vacanza.
E tu, hai già provato il nuovo Rcb R15? Facci sapere cosa ne pensi, il tuo giudizio e le tue opinioni nei commenti in fondo alla recensione.
RCB Monopattino Elettrico Bambini da 8-12-16 anni, RCB
as of Maggio 28, 2023 4:27 pm
Andamento prezzo
Statistiche
Prezzo corrente | 234,00€ | Maggio 28, 2023 |
Prezzo più alto | 234,00€ | Maggio 28, 2023 |
Prezzo più basso | 186,99€ | Dicembre 6, 2022 |
Ultimi cambiamenti di prezzo
234,00€ | Maggio 28, 2023 |
233,40€ | Maggio 27, 2023 |
219,99€ | Maggio 22, 2023 |
186,99€ | Dicembre 6, 2022 |