Recensione monopattino elettrico NIU KQi3 Pro

Monopattino elettrico NIU KQi3 Pro

Il NIU KQi3 Pro è un monopattino elettrico per adulti dotato delle tecnologie e delle funzionalità più innovative.

Un vero e proprio “Suv dei monopattini elettrici”, date la sua estrema stabilità e comfort di guida.

Ha infatti dimensioni e una struttura tali da rendere i tragitti urbani comodi, agevoli e sicuri in ogni occasione.

Essendo ripiegabile in sole due mosse, è inoltre molto facile da sistemare nel bagagliaio dell’auto, da trasportare sui mezzi pubblici o da riporre in casa o in ufficio, così da averlo sempre con sé, sia per gli spostamenti quotidiani per lavoro o studio, sia per le vacanze.

Dall’ottima potenza e autonomia, consente di adeguare la guida a ogni diversa esigenza ed è molto ben accessoriato, così da rendere i propri viaggi in città, brevi o lunghi che siano, comodi e sicuri in ogni occasione.

Caratteristiche

Dimensioni e peso

Le sue dimensioni da aperto sono: 117,3 cm (lunghezza) x 17 cm (larghezza) (54,2 cm corpo principale) x 120,2 cm (altezza). Da piegato invece misura 117,3 cm x 50,4 cm x 54,2 cm.

Rispetto alla maggior parte degli altri modelli di monopattino elettrico in commercio ha manubrio più largo del 25% e ponte più largo del 13%, così da rendere la sua struttura molto ben piazzata e donare maggiore equilibrio quando lo si guida.

La lunghezza del manubrio (che sterza con gran facilità) è di 54,15 cm; l’altezza del manubrio 115,7 cm; l’altezza dopo la piegatura 50,4 cm; la lunghezza del ponte 57 cm; la larghezza della coperta 16 cm; la lunghezza del corpo 117,3 cm; l’altezza del ponte 16,9 cm; lo spazio libero sotto il ponte 7,6 cm.

Il manubrio è stato progettato con un’inclinazione di 75° per fornire ancora più stabilità.

Il suo peso è di 20,3 kg.

monopattino elettrico peso 20 kg

Struttura

Si tratta di un monopattino elettrico da adulti da città dalla struttura solida, realizzato in alluminio di grado aerospaziale di alta qualità, che offre una guida confortevole, grande senso di stabilità e massima sicurezza di guida.

È disponibile in due diverse colorazioni: nero o rosa/oro.

Per quanto riguarda la capacità di carico massima, la sua struttura è sufficientemente robusta da fornire un supporto adeguato per un peso fino a 120 kg.

Ha piegatura molto facile in sole due mosse, brevettata Niu (basta infatti abbassare lo stelo e bloccarlo) ed è facilmente trasportabile a mano.

La pedana è particolarmente larga e confortevole e consente di posizionare i piedi in più modi, così da rendere la guida comoda per ogni diverso guidatore.

È equipaggiato di campanello meccanico, parafanghi e cavalletto anteriore.

Ha inoltre un’ottima resistenza all’acqua, con un livello di impermeabilizzazione IP54, a prova di sporco, polvere e schizzi d’acqua, così da renderlo anche facile da pulire.

Motore e velocità

La velocità massima è di 25 km/h, ma è possibile limitarla a 20 km/h come indicato dalla normativa vigente.

Consente di utilizzare 4 diverse modalità di guida per ogni diversa esigenza: E-Save, Sport, Personalizzato, Pedonale.

È dotato di motore posteriore con potenza nominale di 350 W e potenza massima di 700W, di lunga durata, che offre una guida senza sforzo anche in caso di salite urbane, rampe e in collina, superando senza problemi pendenze del 20%.

motore monopattino elettrico NIU KQi3 pro

Batteria e autonomia

Ha una potente batteria agli ioni di litio da 48 V – 486Wh, che consente un’autonomia fino a oltre 50 km, ricaricabile in 6 ore, che offre un’accelerazione rapida e la giusta potenza per affrontare le salite urbane con facilità.

Vogliamo comunque ricordare che l’autonomia varia a seconda delle condizioni di guida, del peso dell’utente, della velocità e delle condizioni del terreno.

Il sistema brevettato NIU ENERGY BMS consente di utilizzare una tecnologia che fornisce ben 14 tipi di protezione: protezione da sovraccarico, contro le scariche eccessive, controllo pre-scarico, da sovracorrente di carica, da cortocircuito di scarico, dalle alte temperature di scarico, a bassa temperatura di scarico, dalle alte temperature di carica, del filo di rottura, SSR<1.5V Discharge Carica vietata, tensione della batteria > 1V scarica Carica vietata.

batteria Monopattino elettrico NIU KQi3 Pro

Ruote e freni

Monta pneumatici da 9,5” di diametro x 2,5” (241 mm x 64 mm), che offrono un’ottima tenuta di strada, aderenza e senso di sicurezza alla guida.

Da segnalare che pur non essendo dotato di sospensioni, gli pneumatici tubeless assorbono molto bene gli urti e le vibrazioni su una gran varietà di superfici stradali.

È dotato di freni a disco a doppia trazione dotati di sensori di frenata, che rendono la frenata graduale e pronta in ogni occasione, anche sul bagnato.

Ha inoltre frenata rigenerativa “intelligente”, che prolunga l’autonomia del mezzo, in quanto recupera l’energia del 4% durante la decelerazione.

Ciò significa che ogni volta che si rallenta la batteria si ricarica.

freni monopattino elettrico NIU KQi3 pro

Luci

Un elemento che caratterizza l’estetica di questo modello di monopattino elettrico è l’iconico faro anteriore Halo con cerchio a Led ad alta potenza, che garantisce grande visibilità durante la guida notturna e in caso di scarsa visibilità.

È inoltre dotato di luce posteriore con avviso di frenata, che offre un’ottima visibilità da parte degli altri utenti della strada, e anche di riflettori laterali.

luci monopattino elettrico NIU KQi3 pro

Display

È dotato di display a Led sul manubrio con indicazione della velocità, della carica della batteria, di eventuali guasti e stato delle luci.

Unico neo da segnalare: il display non è ben leggibile con la luce diretta del sole.

display monopattino elettrico NIU KQi3 pro

App per smartphone

È possibile collegare via Bluetooth ad App NIU il Niu KQi3 Pro al proprio smartphone per avere tutti i dati del proprio monopattino elettrico, consultare le statistiche di guida, personalizzare la velocità massima, avere aggiornamenti OTA e anche usufruire dello sblocco “intelligente” per evitare i furti.

app per smartphone monopattino elettrico NIU KQi3 Sport

Differenze tra la versione NIU KQi3 Pro e la versione NIU KQi3 Sport

Il modello di monopattino elettrico NIU KQi3 è proposto da Niu in due versioni: Sport e Pro, che condividono diverse caratteristiche, come il design, le dimensioni, gli pneumatici, la connettività tramite App, i freni a disco (a un disco nella versione Sport e a due dischi nella versione Pro) e la velocità massima di 25 km/h, ma che si differenziano per peso (20,3 kg il Pro e 18,4 kg lo Sport), autonomia (40 km per lo Sport e 50 per il Pro, con una batteria da 365Wh nella versione Sport e da 486Wh nella versione Pro), per potenza del motore (300W per lo Sport e 350 per il Pro) e conseguentemente anche capacità di arrampicata (20% per il Pro, 15% per lo Sport).

Viste le caratteristiche migliorate, il prezzo del NIU KQi3 Pro è più alto di quello del NIU KQi3 Sport.

Le due versioni sono disponibili in diverse colorazioni: nero o rosa/oro il Pro; nero, bianco, blu e rosso lo Sport.

Analisi

CaratteristicheMonopattino elettrico NIU KQi3 Pro
Velocità massima25 km/h
Autonomia50+ km
Peso20,3 kg
Batteria48 V – 486Wh
Tempo di ricarica6 ore
Motore350W
Modalità di guidaE-Save, Sport, Personalizzato, Pedonale
Portata massimafino a 120 kg
Frenia disco, anteriore e posteriore + frenata rigenerativa
RuotePneumatici da 9,5” x 2,5” (241 mm x 64 mm) tubeless
Illuminazioneanteriore a Led ad alta potenza con faro Halo + posteriore + riflettori laterali
Pendenza massima20%
Frecceno ma si trovano le universali qui
App per smartphone sì (tramite Bluetooth)
Sospensioni              no
ImpermeabilitàIP54
Sella

Pro

  • Ottimo design lineare
  • Struttura robusta e dimensioni maggiori di altri monopattini elettrici
  • Pieghevole molto facilmente e portatile
  • Estremamente confortevole
  • Ottimo sistema frenante con frenata rigenerativa
  • È dotato di ottima illuminazione e ogni altro accessorio utile
  • Gli pneumatici offrono un ottimo assorbimento degli urti
  • Lunga autonomia
  • Sistema di protezione brevettato NIU ENERGY BMS
  • Connettività Bluetooth ad App NIU
  • Ottima impermeabilità e facile da pulire
  • Ottima capacità di carico fino a 120 kg
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Il display non è ben leggibile sotto la luce diretta del sole
  • Non è dotato di sospensioni

Conclusioni

Ecco un e-scooter marchiato NIU davvero interessante, nato dagli studi di un marchio leader mondiale di soluzioni intelligenti per la mobilità urbana, vincitore di molti premi a livello internazionale e conosciuto in tutto il mondo.

Il monopattino elettrico NIU KQi3 Pro offre infatti un’esperienza di guida davvero eccezionale, stabile ed estremamente fluida anche in caso di curve strette e a velocità elevate, con caratteristiche ancora più performanti della versione NIU KQi3 Sport.

La sua struttura robusta e ben equilibrata rende la guida stabile e confortevole e le sue dimensioni maggiori di altri monopattini elettrici garantiscono l’equilibrio ottimale.

Non a caso il NIU KQi3 Pro viene definito “il Suv dei monopattini elettrici”, visto che è stato progettato per il massimo del comfort.

Il ponte infatti è più largo, le barre più larghe, gli pneumatici più grandi della maggior parte degli altri monopattini elettrici per adulti in commercio.

Perfetto per tragitti medio-lunghi, offre un’autonomia che può superare i 50 km ed è ripiegabile molto facilmente, così da poterlo sistemare ovunque si voglia e averlo sempre con sé, anche in vacanza.

Un “concentrato” delle funzionalità e delle tecnologie più innovative (ha frenata rigenerativa, impianto di illuminazione particolarmente efficiente grazie all’iconico faro Halo, connettività Bluetooth ad App NIU ed è realizzato in materiali davvero resistenti) per garantire tutto ciò che si vorrebbe da un monopattino elettrico: performance, sicurezza, praticità e anche convenienza.

NIU Monopattino Elettrico per Adulti, Scooter Pieghevole Monopattino Elettrico Autonomia di 50 km, Velocità fino 25 km/h, Motore 350W, Pneumatici...

Ultimo aggiornamento:Agosto 19, 2022 8:06 am
non disponibile
8.7 Total Score
Monopattino elettrico NIU KQi3 Pro

Si tratta di un monopattino elettrico realizzato in robusto ma leggero alluminio di grado aerospaziale di alta qualità, che ha particolari caratteristiche di stabilità e facilità di guida. Raggiunge la velocità di 25 km/h e sua struttura pieghevole ne rende facile il trasporto, così da poterlo utilizzare sia per pendolarismo sia da portare con sé in vacanza. È dotato di motore da 350W e di batteria agli ioni di litio da 48V – 486Wh, che garantiscono oltre i 50 km di autonomia e ottima capacità di arrampicata fino al 20%. Ha una capacità di carico massima fino a 120 kg e 4 diverse modalità di guida: E-Save, Sport, Personalizzato e Pedonale, così da adeguarsi a ogni esigenza. Ha impianto frenante a doppio disco, più frenata rigenerativa che consente un ottimo recupero energetico. Monta pneumatici tubeless da 9,5” x 2,5” che offrono ottima aderenza e stabilità e che, seppure il mezzo non sia dotato di sospensioni, rendono la guida confortevole e senza vibrazioni. Grazie alla connettività tramite Bluetooth è possibile utilizzare l’apposita App per smartphone per bloccarlo, controllare le statistiche di guida e anche personalizzare la velocità. L’ottimo livello di impermeabilità IP54 lo rende inoltre resistente all’acqua e alla polvere e molto facile da pulire. Ottimo anche il suo sistema di illuminazione, grazie all’iconico faro anteriore Halo con cerchio a Led ad alta potenza.

Qualità dei materiali
8.5
Autonomia
8.5
Rapporto qualità prezzo
9
PREGI
  • Robusto e dimensioni maggiori di altri monopattini elettrici
  • Pieghevole molto facilmente e portatile
  • Estremamente confortevole
  • Con frenata rigenerativa
  • È dotato di ottima illuminazione e ogni altro accessorio utile
  • Lunga autonomia
  • Sistema di protezione brevettato NIU ENERGY BMS
  • App per smartphone
  • Ottimo livello di impermeabilità
  • Ottima capacità di carico
  • Buon rapporto qualità/prezzo
DIFETTI
  • Display non ben leggibile sotto la luce diretta del sole
  • Non dotato di sospensioni
Giudizio utenti: 5 (1 vote)
Recensione monopattino elettrico NIU KQi3 Pro
Recensione monopattino elettrico NIU KQi3 Pro
Claudio Schiavon

Claudio Schiavon

Ciao a tutti sono Claudio classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo dei monopattini elettrici e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Saremmo lieti di ricevere un tuo commento

Lascia un messaggio

Miglior monopattino elettrico
Logo