Perché scegliere un monopattino elettrico?

Se sei atterrato su questo articolo, molto probabilmente, la domanda che ti sta frullando in testa è: “Perché dovrei scegliere di comprare un monopattino elettrico?“. Valutando pro e contro voglio aiutarti a trovare una risposta a questa domanda.

Il monopattino elettrico sta diventando il mezzo del futuro, sta prendendo sempre più piede anche in Italia e addirittura la legge si sta muovendo in tal senso(normativa monopattini elettrici), creando delle regole per la loro circolazione. Ma perché scegliere proprio un monopattino elettrico e non una bici, ad esempio? I pro sono tanti e adesso cerco di elencarteli tutti, in modo da darti una panoramica esaustiva.

I pro per cui scegliere un monopattino elettrico

I pro sono davvero molti per scegliere di acquistare un monopattino elettrico, vediamoli insieme.

Praticità

Il primo riguarda sicuramente la praticità. Spostarsi in città con un monopattino elettrico è, infatti, davvero il massimo della comodità. In poco tempo puoi raggiungere il tuo posto di lavoro evitando traffico, semafori e senza doverti preoccupare del parcheggio. Avendo un’ottima autonomia, che arriva a circa 25/30 Km, riesci tranquillamente a sfruttarlo 4/5 giorni con una sola ricarica.

Il monopattino è un mezzo adatto sia a ragazzi, che lo possono utilizzare per andare a scuola, che per adulti. Utilizzando questo mezzo si risparmiano anche molti soldi, la macchina viene usata molto meno e questo ha sicuramente un notevole impatto sul consumo di benzina e sul pagamento dei parcheggi.

Inoltre, non avrai più problemi nelle zone a traffico limitato, dove le auto non possono entrare. E’ preferibile anche all’uso dei mezzi pubblici, dal momento che anch’essi sono sottoposti alle leggi del traffico. Con il monopattino elettrico si risparmia tempo.

Può rivelarsi utile anche in caso di percorrenza di lunghe distanze, molte persone infatti, lo utilizzano come mezzo ibrido, caricandolo sui mezzi pubblici e usandolo nei tratti iniziali/finali del tragitto.

Trasportabilità e maneggevolezza

monopattino elettrico pieghevole

Un altro dei motivi per cui scegliere un monopattino elettrico è la sua maneggevolezza. Si trasporta facilmente ovunque, non ha un peso eccessivo e questo gli permette si essere caricato comodamente sui mezzi pubblici. Quasi tutti i monopattini sono pieghevoli in una semplice mossa, in questo modo viene risolto il problema del parcheggio. Basta infatti chiuderlo e portarlo con sé ovunque si vada.

In dotazione, all’acquisto, nel 90% dei casi danno anche una custodia in cui riporlo da piegato. In questo modo lo si può trasportare a tracolla. Ecco perché spesso viene preferito alla bicicletta, per la sua grande comodità di trasporto e utilizzo.

Facilità di utilizzo

Il monopattino elettrico è adatto davvero a tutti. Si guida con grande facilità e basta poco per prenderci la mano. Una volta imparato a mantenere l’equilibrio in movimento non ti fermerà più nessuno. Ovviamente, vigono sempre le leggi del buonsenso. Soprattutto se si viaggia in strada è bene rispettare le norme vigenti e procedere ad una velocità ridotta per evitare incidenti con altri monopattini, con altri mezzi o con i pedoni.

Il monopattino elettrico poi, sostiene fino a 120 Kg di peso, ragion per cui può essere utilizzato davvero da tutti. La velocità massima che raggiunge si aggira intorno ai 30/40 Km orari in base al modello. Per chi ha un equilibrio precario sono disponibili anche modelli con il sellino, più comodi ma leggermente più ingombranti e pesanti. Il vantaggio di questi ultimi è che hanno ruote ramponi che permettono di viaggiare ovunque, anche su strade non proprio lisce.

Benessere fisico

ragazza che guida un monopattino elettrico

Un vantaggio da non sottovalutare quando si sceglie di acquistare un monopattino elettrico è quello legato al proprio benessere fisico. Infatti, questo mezzo permette di muoversi all’aria aperta. Ed anche se non sempre, quando si va in monopattino, si attivano i muscoli di tutto il corpo. In questo modo si favorisce il proprio benessere psicofisico e ci si sente meglio.

In più un monopattino elettrico è ecologico e non inquina, altro fattore da non sottovalutare. Andando ad energia elettrica non avrai bisogno di benzina. Per circolare su strada però, ricordati che necessiti di un mezzo omologato, ed è bene che tu ti informa sulle nuove normative che ne regolano la corretta circolazione.

Versatilità

Quando devi scegliere un monopattino elettrico hai davvero l’imbarazzo della scelta, i modelli presenti sul mercato sono tantissimi e trovare quello perfetto per te non sarà impossibile. La principale differenza di cui devi tener conto è quella fra monopattino elettrico e monopattino tradizionale a spinta. Il primo è caratterizzato da un prezzo leggermente più alto ma sicuramente una comodità data dal fatto che, dopo la spinta iniziale, il mezzo viaggia praticamente da solo. Il secondo invece è il monopattino tradizionale, che va avanti esclusivamente con la spinta dei tuoi piedi. Esistono poi monopattini elettrici per bambini o monopattini elettrici per adulti.

Esistono inoltre, una vasta gamma di accessori che si possono integrare al mezzo, dai fanali alle batterie extra per raddoppiarne l’autonomia. In negozio oppure online puoi trovare modelli per tutti i prezzi, in modo da scegliere quello giusto per le tue specifiche esigenze. Ovviamente un monopattino con un prezzo più alto sarà più funzionale rispetto a uno che costa meno. Per questo il mio consiglio è quello di pensare bene a quale monopattino elettrico scegliere e fare un investimento furbo.

Non solo utilità, anche divertimento

Il monopattino elettrico non è solo un mezzo comodo ma è anche divertente, un’ottima soluzione di svago. Nasce infatti, come gioco per bambini, in origine. oltre ad essere facile da usare, pratico e comodo, è anche molto divertente da usare. Permette di stare all’aria aperta ed è perfetto anche per passeggiate domenicali in compagnia di tutta la famiglia. Anche esteticamente, i nuovi modelli sono molto accattivanti e belli da vedere. Altra cosa che fa sempre piacere.

Come vedi i motivi per cui scegliere un monopattino elettrico non sono pochi, e sono tutti parecchio convincenti. Acquistare un monopattino elettrico significa, oltre che stare al passo coi tempi, puntare su comodità, versatilità e benessere.

Vedi i migliori monopattini elettrici

Se hai deciso di acquistare un nuovo monopattino elettrico ma non sai quale scegliere ti invito a visionare le nostre tre classifiche dedicate alle rispettive categorie di monopattini.

All’interno delle quale ci sono accurate e dettagliate recensioni e consigli per gli acquisti.

Saremmo lieti di ricevere un tuo commento

      Lascia un messaggio

      Miglior monopattino elettrico