Monopattino elettrico Cross-e Scrambler Ducati
Il Cross-e Scrambler Ducati è un monopattino elettrico a marchio Scarmbler Ducati dalle forme moderne e originali, che di certo non passa inosservato. Monta pneumatici fat off-road che lo rendono adatto a muoversi con agilità e comfort anche su terreni irregolari o sterrati.
Un ottimo motore con una potenza di ben 500W consente di affrontare senza fatica i percorsi in salita, senza subire rallentamenti.
La batteria da 10.4Ah, removibile, conferisce un’ottima autonomia, fino anche a 35 km. Robusto e sportivo, con una pedana XL, estremamente confortevole, è adatto a chi vuol muoversi ogni giorno con stile, grinta e massima sicurezza.
Il telaio ripiegabile lo rende sistemabile quando non lo si utilizza anche in spazi ridotti e caricabile nel bagagliaio dell’auto. Il tutto corredato da Assicurazione Axa Tutela Famiglia per un anno inclusa nel prezzo.
Caratteristiche
Dimensioni e peso
Nonostante sia molto agile da guidare e abbia una pedana comoda e accogliente, si tratta di un monopattino dalle dimensioni e dal peso maggiori rispetto a quelli della maggior parte dei modelli della sua categoria.
D’altra parte, ciò gli conferisce robustezza e comodità di guida. Da aperto misura 118 cm (lunghezza) x 47,3 cm (larghezza) x 121,2 cm (altezza) e 118 cm x 47,3 cm x 51 cm da ripiegato.
Il suo peso lordo è di 31 kg. Ciò garantisce un’eccellente stabilità, ma non lo rende agevole per essere trasportato a mano o per essere facilmente caricato sui mezzi pubblici.

Struttura
Si tratta di un monopattino dal design robusto e sportivo, ripiegabile, adatto a ragazzi e adulti, con telaio in lega di acciaio ad altissima resistenza.
Ha una pedana particolarmente comoda, che misura 20,5 cm in larghezza, dal design unico, che si sgancia dal telaio e si solleva per permettere l’estrazione della batteria.
È disponibile nella versione total black oppure giallo/nero. È equipaggiato di cavalletto posteriore e parafango posteriore.
La sua struttura robusta lo rende adatto a supportare adeguatamente un peso fino a un massimo di 120 kg.
Il suo telaio ripiegabile consente di riporlo con facilità quando non lo si utilizza e per caricarlo nel bagagliaio dell’auto per trasportarlo.

Motore e velocità
Il suo motore posteriore brushless fornisce una potenza di 500W, con picco fino a 550W, e garantisce uno spunto eccellente sia in partenza sia sui tratti in salita fino a una pendenza del 15%, senza subire rallentamenti di andatura.
Da considerare comunque che la performance in salita varia in base al peso del conducente, alle condizioni della strada e alla temperatura.
Raggiunge i 25 km/h, come indicato dalla normativa vigente. È dotato di cruise control e ha 3 differenti modalità di guida:
velocità 2 Comfort (D) -> 20 km/h
velocità 3 Sport -> 25 km/h
Batteria e autonomia
Ha un’ottima batteria agli ioni di litio da 36 V – 10.4 Ah (375Wh), che garantisce un’autonomia fino a 35 km se mantenendo una velocità media di crociera di 15 km/h.
La batteria, posizionata sotto la pedana e dotata di chiave, è estraibile, quindi la si può anche sostituire con una di riserva, in modo da raddoppiare l’autonomia.
Il telaio del monopattino è realizzato in modo tale che la pedana si possa sganciare e sollevare con facilità per estrarre la batteria.
Il tempo per una ricarica varia tra le 6 e le 7 ore. Da considerare, comunque, che l’autonomia è soggetta a variazioni rispetto al peso del conducente, alle condizioni della strada e alla temperatura.

Ruote e freni
Monta pneumatici tubeless fat, 110/50 – 6,5”, adatti anche a strada sterrata o molto irregolare.
Questi pneumatici sono in grado di assorbire in modo eccellente i piccoli dissesti del terreno e quindi di non far pesare l’assenza degli ammortizzatori.
Ha doppio freno a disco, anteriore e posteriore, il quale dona una maggiore sicurezza al monopattino elettrico e lo rende sicuro in fare di frenata in qualsiasi circostanza.

Luci
Ha doppio faro anteriore a Led regolabile e segnalazione posteriore rossa, lampeggiante in frenata, che garantiscono ottima visibilità e sicurezza anche nelle ore notturne o nei momenti di scarsa illuminazione.
Ricordiamo che come previsto dalla normativa sui monopattini elettrici in Italia vi è l’obbligo di luci accese da mezz’ora dopo il tramonto a mezz’ora prima dell’alba.

Display
Dotato di grande display LCD da 3,5”, ben leggibile, per mezzo del quale si hanno tutti i dati di guida sotto controllo, quali:
- le 3 modalità di guida
- l’accensione delle luci
- il chilometraggio
- la velocità
- il livello di batteria
- la distanza percorsa
- il cruise control

Assicurazione inclusa
È inclusa nel prezzo del monopattino elettrico Cross-e Scrambler Ducati Assicurazione Tutela Famiglia della durata di un anno stipulata con Axa, uno dei principali player sul mercato assicurativo.

Materiale informativo
Accessori disponibili
Sono disponibili diversi accessori e ricambi originali Ducati per monopattino elettrico. Tra questi:
Casco rigido urban Ducati con chiusura magnetica:
Un ottimo e moderno casco per monopattino elettrico marchiato Ducati, leggero, richiudibile e facilmente trasportabile, riduce le sue dimensioni del 55%.
È disponibile nelle taglie M e L e garantisce grande sicurezza e praticità.
Zaino sportivo:
Uno splendido zainetto per monopattino elettrico marchiato Ducati, resistente agli urti, stile Urban, con sistema di carica dall’alto, è dotato di vari scomparti, e quindi adatto anche a riporre caricabatterie, batteria di riserva e casco richiudibile.
Guanti per bici e monopattini elettrici in gel:
Ottimi guanti tecnici per monopattino elettrico in taglia unica, unisex, con palmo in finta pelle, garantiscono elasticità e traspirabilità. Il gel di alta qualità conferisce alto assorbimento degli urti.
Analisi
Modello | Cross-e Scrambler Ducati total black |
---|---|
Velocità massima | 25 km/h |
Autonomia | 35 km |
Peso | 31 kg |
Batteria | 36 V – 10.4 Ah |
Tempo di ricarica | 6/7 h |
Motore | 500 W brushless |
Modalità di guida | 6 km/h – 20 km/h – 25 km/h |
Portata massima | 120 kg |
Pendenza massima | 15° |
Freni | a disco, anteriore e posteriore |
Ruote | 110/50 – 6,5” tubeless |
Illuminazione | Anteriore + Posteriore |
Ammortizzatore | no |
App per smartphone | no |
Impermeabilità | IPX4 |
Pro
- Ottimo design moderno, sportivo, originale
- Realizzato in materiali solidi e resistenti
- Telaio ripiegabile
- Estremamente stabile
- Monta pneumatici fat tubeless, adatti anche a strade sterrate
- Ottima potenza del motore e capacità di affrontare con facilità tratti in salita
- La batteria è estraibile e si può sostituire con una di riserva per raddoppiare l’autonomia
- Ottima autonomia fino a 35 km
- Ha 3 modalità di guida per il massimo risparmio della batteria
- La pedana XL è ampia e comoda
- Dotato di adeguata illuminazione per una guida notturna sicura
- Il display LCD ben leggibile consente di tenere tutti i dati di guida sotto controllo
- Ha ottimo doppio sistema frenante
- Ha un’ottima capacità di carico fino a 120 kg
- Assicurazione Axa Tutela Famiglia per danni e infortuni inclusa per un anno
Contro
- Non leggero, quindi non agevolmente trasportabile a mano o sui mezzi pubblici
- Ricarica un po’ lunga
- Non dotato di sospensioni
- Non ha frenata rigenerativa
Conclusioni
Il monopattino elettrico Cross-e Scrambler è caratterizzato da potenza e robustezza. Ciò che subito salta all’occhio, di fronte a questo ottimo mezzo firmato Ducati, è la sua struttura, dalle forme originali e ben caratterizzate.
Non un monopattino dalle dimensioni contenute e dal peso ridotto tanto da essere facilmente trasportato sui mezzi pubblici o a mano, ma pensato soprattutto per rendere confortevoli e performanti i viaggi in città e per muoversi con agilità e sicurezza anche su terreni sconnessi e sterrati, grazie alle ruote fat di cui è dotato.
Offre un’ottima autonomia fino a 35 km, che può essere addirittura raddoppiata con una batteria di riserva, in quanto quella in dotazione è facilmente estraibile.
Ha inoltre elevata reattività in partenza e in salita, grazie al suo potente motore da 500W.
Molto apprezzabile dal punto di vista estetico, è l’ideale per chi cerca un monopattino performante, dalle forme grintose, che consente una guida stabile e comoda, data anche dall’ampia pedana e dalla struttura estremamente robusta ed equilibrata.
Ben equipaggiato di tutto ciò che rende la guida sicura e controllata in ogni momento, ha caratteristiche davvero uniche. Il tutto offerto dal produttore con un’ottima copertura assicurativa Axa di un anno.
Se non lo hai ancora visto dai un’occhiata anche al modello Scrambler Cross E-Sport, e se hai intenzione di usarlo prevalentemente in città dai un’occhiata al modello Scrambler City Cross-E off road edition.
Ne hai provato uno uguale? Facci sapere come ti è sembrato e le tue opinioni nei commenti in fondo alla recensione.