Recensione monopattino elettrico Ninebot F30E

Monopattino elettrico Ninebot KickScooter F30E Powered by Segway

Con il monopattino elettrico F30E, che fa parte della serie F proposta da Ninebot assieme al modello F25E e al modello F40E, muoversi nel traffico per raggiungere la scuola o il posto di lavoro e trascorrere il tempo libero in totale libertà non è più un problema.

Si tratta infatti di un mezzo elettrico efficiente che offre ottime caratteristiche, con una batteria agli ioni di litio che garantisce un’autonomia fino a 30 km, agile e maneggevole, con il quale vivere la città nel modo più comodo e pratico, con un occhio di riguardo al risparmio energetico e al rispetto per l’ambiente.

Con 3 modalità di guida, più la comoda funzione Walk a 5 km/h, consente di adeguare la guida a ogni occasione ed esigenza, e sempre mantenendo ottimi standard di sicurezza.

Pieghevole e portatile, è l’ideale per i pendolari e per tutti coloro che desiderano un e-scooter facile da trasportare e da caricare in auto o sui mezzi pubblici.

Ha un motore senza spazzole da 300W che offre ottima potenza per superare facilmente anche salite con pendenza fino al 15%.

Benché non sia provvisto di ammortizzatori, le ruote pneumatiche da 10” tubeless di cui è dotato assicurano un ottimo assorbimento degli urti euna guida confortevole anche su terreni non perfettamente lisci.

Un e-scooter con il quale potrai usufruire delle tecnologie più innovative, quali la frenata rigenerativa, la gestione tramite App con connessione Bluetooth e un efficiente sistema di gestione intelligente della batteria (BMS).

Caratteristiche

Dimensione e peso

Il Ninebot KickScooter F30E Powered by Segway è un modello di monopattino elettrico pieghevole, dalle dimensioni contenute, pensato per essere trasporto facilmente in auto o sui mezzi pubblici.

Le sue dimensioni da aperto sono: 114,3 cm (lunghezza) x 48 cm (larghezza) x 116 cm (altezza).

Quando è ripiegato misura 114,3 cm x 48 cm x 49,5 cm.

È anche piuttosto leggero.

Ha infatti un peso netto di circa 16,9 kg,

peso monopattino elettrico 17 kg

Struttura

Il Ninebot KickScooter F30E Powered by Segway ha struttura facilmente ripiegabile in sole 2 mosse con una sola mano, così che si adatta benissimo a essere caricato nel bagagliaio dell’auto per averlo sempre con sé o per essere trasportato sui mezzi pubblici.

È realizzato in robusto materiale aerospaziale, che gli conferisce un’ottima robustezza e resistenza, tant’è vero ha una capacità di carico che arriva fino a 120 kg.

Anche dal punto di vista estetico è molto curato: lo stile urban in colore nero con dettagli arancio lo rende esteticamente molto accattivante.

Le linee essenziali garantiscono la massima funzionalità e gli donano un aspetto semplice ma curato.

Integra parafanghi, cavalletto laterale,campanello meccanico ed eventuale spazio porta targa.

Ha un ottimo livello di impermeabilità IPX5, ma vogliamo ricordare che in ogni caso guidare il monopattino elettrico sotto la pioggia battente può essere rischioso per il buon funzionamento delle parti elettriche.

Il produttore consiglia la guida del Ninebot KickScooter F30E a utenti dai 14 ai 60 anni che abbiano un’altezza compresa tra i 120 cm e i 200 cm.

ninebot f30e piegato

Motore e velocità

Il prestante motore del Ninebot KickScooter F30E Powered by Segway permette di muoversi a una velocità di circa 25 km/h,ma è bene considerare che, perché un monopattino sia adeguato alle normative vigenti, la velocità massima deve essere limitata a 20 km/h.

Eco -> 15 km/h
Drive -> 25 km/h
Sport -> 25 km/h

Con l’energy-saving mode (Eco) si prolunga la durata della batteria, così da avere un’autonomia maggiore.

È possibile inoltre selezionare la modalità Walk, per far muovere il mezzo a una velocità massima di 5 km/h e trasportarlo facilmente a mano.

Il motore brushless da 300W, con potenza massima di 600W e trazione integrale sulla ruota anteriore, permette di affrontare facilmente salite fino a una pendenza di circa il 15%.

Batteria e autonomia

Questo modello della serie F di Ninebot monta una batteria della capacità di 10,2 Ah (367 Wh – 10200 mAh) che garantisce un’autonomia fino a 30 km.

È quindi perfetto per tutti coloro che desiderano un mezzo elettrico che li supporti anche in percorrenze quotidiane più lunghe.

Da ricordare, comunque, che l’autonomia può variare in base a diversi fattori, quali il peso del guidatore, la velocità, le condizioni di guida e della strada, la temperatura, la presenza di pendenze, lo stato della batteria.

Una ricarica completa richiede circa 6,5 ore.

Un’operazione, questa, molto semplice, visto che la porta di ricarica è integrata alla pedana e basta inserire il cavo e attaccarlo a una spina.

Grazie al Battery Management System (BMS), le performance della batteria sono costantemente monitorate; la batteria risulta infatti protetta dal cortocircuito, dal sovraccarico, dal surriscaldamento e dalla sovraccarica.

Ottima anche la caratteristica della porta di ricarica resistente all’acqua, che garantisce una maggiore protezione della batteria.

La porta di ricarica è resistente all’acqua.

Ruote e freni

Gli pneumatici montati sul monopattino elettrico Ninebot KickScooter F30E Powered by Segway sono tubeless, da 10” (254 mm), e presentano uno strato di gelatina che li rende resistenti alla foratura.

Pur non essendo previste sospensioni per questo modello, l’assorbimento degli urti e la guida fluida anche su terreni non perfettamente lisci sono garantiti.

Oltretutto, essendo senza camera d’aria, gli pneumatici non richiedono particolare manutenzione.

La sicurezza di guida è assicurata anche dal freno frontale elettronico e dal freno posteriore a disco,che permettono una frenata pronta e decisa.

I freni sono indipendenti e azionabili da un’unica leva posta sul manubrio.

Consentono inoltre di recuperare energia dalla frenata, aumentando così le prestazioni della batteria.

ll sistema di frenata rigenerativa, infatti, assicura che tutta l’energia venga sfruttata e utilizzata.

freni ninebot f30e

Luci

Per rendere sicura la guida del Ninebot KickScooter F30E anche dopo il tramonto, è stato equipaggiato di luce frontale da 2.1W ad alta potenza e luce posteriore e del freno a Led.

È inoltre dotato di catarifrangenti frontali, laterali e posteriori certificati E-MARK, così da rendersi ancora più visibili dagli altri utenti della strada in caso di scarsa illuminazione.

Vogliamo far presente che questo modello non è equipaggiato di indicatori di direzione (frecce), resi obbligatori dalla normativa più recente vigente in Italia, e che quindi questi vanno acquistati a parte e opportunamente montati sul monopattino.

luci monopattino elettrico ninebot f30e

Display

Sul manubrio del KickScooter F30E è presente un display a Led a colori che consente di visualizzare in tempo reale e in modo molto chiaro le informazioni complete riguardanti lo stato del monopattino, ovvero velocità, potenza residua, modalità di guida, necessità di manutenzione e connessione Bluetooth.

Con il pulsante integrato nel pannello si accende e si spegne il monopattino, si azionano le luci anteriori e posteriori e si può scegliere la modalità di guida che si desidera tra Eco, Standard, Sport e Walk.

display monopattino f30e ninebot by segway

Connessione Bluetooth ad App

Grazie all’App Segway-Ninebot per iOS e Android è possibile collegare tramite Bluetooth il proprio monopattino elettrico allo smartphone, così da rimanere sempre aggiornati sullo stato del mezzo e ricevere informazioni sul livello della batteria, la modalità di guida, se è necessaria manutenzione e molto altro ancora.

app per smartphone ninebot f30e

Accessori disponibili

Perché il Ninebot F30E sia in regola con le disposizioni indicate dalla normativa vigente nel nostro Paese, Ninebot-Segway offre tra i suoi accessori degli indicatori di direzione compatibili con tutti i modelli della serie F dei suoi KickScooter.

Tra gli altri accessori optional forniti da Ninebot-Segway, anche un ottimo casco protettivo(vedi i migliori caschi per monopattini elettrici), che consigliamo vivamente per rendere ancora più sicura la guida del proprio monopattino elettrico.

È un casco adatto sia per uomo sia per donna, leggero, maneggevole e regolabile, che offre un eccellente comfort grazie a un’adeguata ventilazione.

Per avere sempre tutto con sé quando ci si sposta con il proprio e-scooter, molto comoda la borsa frontale Ninebot.

Robusta e resistente alla pioggia e ai raggi UV, è compatibile con tutti i modelli di e-scooter Ninebot by Segway e si aggancia molto facilmente alla parte frontale del manubrio.

Sempre compatibile con questo modello, il supporto per cellulare Ninebot by Segway, da sistemare sul manubrio del mezzo.

È in gomma antiscivolo e adatto alla maggior parte degli smartphone in commercio, purché abbiano lo schermo della grandezza tra i 4” e i 6,5”.

Vedi il nostro articolo con la lista dei migliori accessori per monopattini elettrici.

Ninebot by Segway AA.00.0010.59 Porta Telefono Per Monopattini Elettrici, nero, Taglia unica
23,10
NINEBOT BY SEGWAY BORSA FRONTALE PER MONOPATTINO ELETTRICO
38,70
NINEBOT BY SEGWAY Protettivo Sportivo per Bicicletta, Monopattino, anticaduta, Casco di Protezione...
48,36
NINEBOT BY SEGWAY , Indicatori Di Direzione Unisex Adulto, Nero, Taglia unica
Ultimo aggiornamento:Giugno 12, 2024 9:33 pm

Materiale informativo

  • Manuale d’uso manuale istruzioni monopattino elettrico

Analisi

ModelloMonopattino elettrico Ninebot F30E
Materiale telaioalluminio aerospaziale
Velocità massima25 km/h circa
Autonomia30 km circa
Peso16,9 kg circa
Batteria10,2 Ah (367 Wh – 10200 mAh)
Tempo di ricarica6,5 ore circa
Motorebrushless 300W (potenza massima 600W)
Trazioneanteriore
Modalità di guida  Eco, Drive, Sport + funzione Walk
Portata massimafino a 120 kg
Frenifrontale elettronico + posteriore a disco — con recupero di energia in frenata
Ruotepneumatici da 10” tubeless con strato di gelatina
Illuminazionea Led – frontale da 2.1W + posteriore e del freno + catarifrangenti frontali, laterali e posteriori certificati E-MARK
Pendenza massima15% circa
Frecceno
App per smartphone sì (tramiteBluetooth)
Tecnologia NFCno
Sospensioni              no
Cruise controlno
Sistema BMS
Porta USBno
ImpermeabilitàIPX5

Pro

  • Ottimo design urbano, curato nei particolari
  • Materiali robusti
  • Pieghevole in sole 2 mosse
  • Leggero e portatile
  • Guida confortevole e fluida
  • Gli pneumatici offrono una guida stabile e sono antiforatura
  • 3 modalità di guida + funzione Walk
  • Con frenata rigenerativa
  • Connettività Bluetooth per controllo remoto da App
  • Sistema di gestione intelligente della batteria (BMS)
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • Tempi di ricarica non particolarmente brevi
  • Non dotato di sospensioni
  • Non dotato di frecce

Confronto Ninebot F25E, F30E e F40E

confronto ninebot serie f

Qui di seguito abbiamo raccolto le maggiori differenze tra i monopattini della serie F di Ninebot e in particolare F25E, F30E e F40E.

ModelloF25EF30EF40E
Peso15,3 kg16,9 kg17,1 kg
Velocità25 km/h25 km/h25 km/h
Pendenza10%15%20%
Autonomia25 km30 km40 km
Tempo ricarica5 h6,5 h6,5 h

Conclusioni

Il Ninebot KickScooter F30E Powered by Segway è un monopattino elettrico dallo stile urban e dalle forme semplici e minimali, molto curato nei dettagli, che riteniamo adatto a tutti, in special modo ai più giovani e ai pendolari che hanno bisogno di un mezzo efficiente e pratico con cui spostarsi quotidianamente in città.

Per rendere ancora più semplice il suo trasporto è dotato di un facile e veloce meccanismo di chiusura che lo ne riduce notevolmente l’ingombro, cosicché possa essere caricato nel bagagliaio dell’auto o trasportato senza problemi sui mezzi pubblici.

Affidabile e sicuro, presenta caratteristiche ottime, quali una lunga autonomia fino a 30 km per percorrere ogni giorno anche lunghi tragitti; 3 diverse modalità di guida più la funzione Walk, per far procedere il monopattino a una velocità massima di 5 km (utile quando ci si trova nelle zone pedonali, per sospingere il monopattino a mano senza far fatica); il sistema di recupero di energia tramite frenata; la possibilità di gestione da remoto tramite App.

Benché non sia provvisto di ammortizzatori, la guida è comunque confortevole grazie agli pneumatici senza camera d’aria da 10” dotati di strato di gelatina.

Da ricordare che per renderlo a norma con le vigenti disposizioni è necessario equipaggiarlo di adeguati indicatori di direzione e limitare la velocità a 20 km orari.

Un monopattino elettrico che secondo noi è la scelta ideale per rendere sostenibili e veloci tutti gli spostamenti in città.

E tu hai già provato il monopattino elettrico Ninebot F30E? Facci conoscere le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla recensione.

8.5 Total Score
Monopattino elettrico Ninebot KickScooter F30E Powered by Segway

Si tratta di uno dei modelli della serie F proposta da Ninebot-Segway. È dotato di motore brushless anteriore da 300W che permette di superare con facilità anche pendenze fino al 15% e batteria agli ioni di litio da 10,2 Ah (367 Wh – 10200 mAh) che garantisce una lunga autonomia che può arrivare fino a 30 km. Dotato di sistema di chiusura rapido in sole 2 mosse, consente di essere trasportato molto facilmente ed è quindi adatto in particolar modo ai pendolari e a chi vuole utilizzare un mezzo veloce, ecologico ed economico per spostarsi quotidianamente in città. Il suo peso di circa 16,9 kg non lo rende tra i monopattini elettrici più leggeri, ma permette comunque di poterlo caricare senza troppa fatica nel bagagliaio dell’auto o sui mezzi pubblici. Consente di adeguare la guida a ogni diversa esigenza grazie a 3 modalità elettriche: Eco, Drive e Sport. Con la modalità Walk, inoltre, viene facilitato il trasporto a mano a una velocità massima di 5 km/h. Pur non essendo dotato di ammortizzatori, assicura un ottimo assorbimento degli urti anche su superfici non perfettamente regolari grazie agli pneumatici tubeless da 10” con strato di gelatina, resistenti alle forature e dall’ottimo grip. Sicurezza di guida anche grazie all’adeguato impianto di illuminazione, formato da fanale anteriore e posteriore a Led e da catarifrangenti certificati E-MARK, e da freni indipendenti elettronico e a disco. Usufruisce di diverse tecnologie innovative, quali il recupero di energia in frenata, la connessione tramite Bluetooth per la gestione via App del mezzo e la gestione intelligente della batteria. Un ottimo modello, dal design curato e moderno, molto apprezzato anche dai più giovani, dall’ottimo prezzo di acquisto, che – vogliamo ricordarlo – per essere adeguato alla normativa più recente, deve però essere integrato di adeguati indicatori di direzione e la cui velocità massima, di 25 km/h, deve essere limitata a 20 km/h.

Qualità dei materiali
8.5
Autonomia
8
Rapporto qualità/prezzo
8.5
PREGI
  • Ottime caratteristiche estetiche
  • Robusto ma leggero
  • Pieghevole in sole 2 mosse e portatile
  • Guida confortevole e sicura
  • Con funzione Walk
  • Frenata rigenerativa
  • Controllo da remoto da App con connettività Bluetooth
  • Sistema di gestione intelligente della batteria
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
DIFETTI
  • Non dotato di ammortizzatori
  • Non dotato di indicatori di direzione
  • Tempi di ricarica non particolarmente brevi
Giudizio utenti: Be the first one!
Claudio Schiavon
Claudio Schiavon

Ciao a tutti sono Claudio classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo dei monopattini elettrici e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Saremmo lieti di ricevere un tuo commento

Lascia un messaggio

Miglior monopattino elettrico
Logo