Recensione monopattino elettrico Xiaomi Mi Essential

Monopattino elettrico Xiaomi Mi Essential
Lo Xiaomi Mi Essential è uno dei modelli di monopattino elettrico proposti negli ultimi anni da Xiaomi, che condivide con il Mi 1S diverse caratteristiche, compreso motore e telaio. Si tratta di un monopattino elettrico leggero e di dimensioni contenute, pensato per muoversi agevolmente in città, pieghevole in pochi secondi e portatile, quindi adatto anche per chi utilizza i mezzi pubblici. Dal design slanciato, ha forme moderne ed eleganti ed è ben equipaggiato di luci e ogni accessorio che ne rendono la guida fluida e sicura in ogni occasione e momento della giornata. Nella versione brandizzata da Amazon presenta anche un lucchetto integrato in omaggio.
Caratteristiche
- Dimensioni: 108 x 43 x 114 cm (aperto) – quando ripiegato ha un’altezza di soli 49 cm
- Peso: con solo 12 kg di peso è uno dei monopattini elettrici di nuova generazione più leggeri in commercio e grazie al suo sistema di rapida piegatura è semplice da portare sempre con se, in auto, sui mezzi pubblici e anche in vacanza

- Velocità massima: Raggiunge i 20 km/h, quindi rientra nelle indicazioni disposte dall’attuale normativa sulla circolazione dei monopattini elettrici; è dotato di sistema di controllo della velocità di crociera; ha tre modalità di guida:
-> 15 km/h ottimo per ottimizzare i consumi
-> 20 km/h consigliato per chi cerca una guida sportiva
- Materiale: La scocca principale è in robusta ma leggera lega di alluminio di tipo aeronautico a bassa densità e ad alta resistenza ed ha una capacità di carico massimo di 100 Kg
- Motore: È dotato di motore brushless della potenza di 250 W che riesce a dare un’ottima spinta, resistendo e facendo egregiamente il suo lavoro anche su pendenze del 10%, inoltre tali motori di nuova generazione non hanno bisogno di alcuna manutenzione
- Controllo “intelligente” da smartphone tramite Blutooth con collegamento ad App Mi Home per statistiche di guida, stato della batteria, sistema di blocco a distanza

- Freni: È dotato di un ottimo sistema frenante antibloccaggio E-ABS per la ruota anteriore e un potente freno a disco per la ruota posteriore che si attivano contemporaneamente, accorciando lo spazio di frenata e rendendo la guida più sicura; consente una distanza di arresto di 5 metri

- Ruote: Monta pneumatici a camera d’aria antideflagranti da 8,5 pollici, antiscivolo e ammortizzanti che assorbono bene le asperità del terreno e che consentono una guida fluida anche su erba, strade sterrate e ghiaino

- Sistema di recupero dell’energia cinetica (Kers): Grazie al recupero dell’energia in frenata e quando si rilascia l’acceleratore, consente una maggiore durata della batteria
- Luci: È dotato di faro anteriore attivabile da tasto sul display a elevata luminosità da 2 W che raggiunge i 10 metri di visibilità e con angolo di illuminazione ottimizzato per prevenire l’abbagliamento dei fari, e grande fanale posteriore a led; è dotato di catarifrangenti anteriori, laterali e posteriori che garantiscono una migliore visibilità anche nelle ore notturne e in caso di scarsa illuminazione

- Display: È equipaggiato di display integrato che consente un chiaro e veloce monitoraggio della velocità, del chilometraggio, della carica della batteria e della modalità di guida

- Impugnature: Ha comode impugnature in schiuma per un maggior comfort e controllo
- Autonomia: A seconda delle condizioni di guida, del peso dell’utente, della velocità e delle condizioni del terreno, con una ricarica completa si possono percorrere circa 20 km
Accessori disponibili
Qui troverai un elenco con alcuni accessori per monopattini elettrici che consigliamo a chi è intenzionato a comprare lo Xiaomi Mi Essential, ma che logicamente potrebbero essere utili per molti altri modelli di monopattini elettrici per adulti.
Gancio portatutto
Il primo accessorio che consigliamo è sicuramente il gancio portatutto, molto comodo per chi utilizza quotidianamente il monopattino elettrico e potrebbe avere la necessità di portare con se delle borse o dei sacchetti della spesa. Il gancio è facile da montare e allo stesso tempo robusto.
Borsa portaoggetti
Un altro accessorio comodo da avere è la borsa per il monopattino elettrico Xiaomi Essential, ideale per riporre al suo interno qualsiasi cosa, come le chiavi, il portafoglio, lo smartphone o altri piccoli oggetti che si usano quotidianamente. E’ impermeabile, semplice da installare ed economica.
Sacca porta monopattino
La sacca porta monopattino elettrico è un altro accessorio molto utile per chi non vuole sporcarlo o graffiarlo, specialmente a chi lo porta sempre con se sui mezzi pubblici o semplicemente nel bagagliaio della macchina. Può essere utile anche per non sporcare il bagagliaio della macchina nel caso in cui abbiamo affrontato percorsi che hanno sporcato gli pneumatici del monopattino elettrico, come zone di campagna o anche di città dopo una giornata piovosa.
Pompa per monopattino elettrico
Un accessorio utilissimo è la pompa a batteria Xiaomi ideale per gonfiare le ruote del monopattino elettrico nel caso in cui si presentasse la necessità. É tascabile e comoda da portare sempre con se, e permette anche di gonfiare le gomme dell’auto e della moto, quindi un prodotto molto utile da avere o da regalare a chi ha appena acquistato un monopattino elettrico.
Camera d’aria di scorta
Dato il prezzo economico è utile e rassicurante avere almeno una camera d’aria di scorta sempre con se, in modo da non trovarsi in difficoltà nel caso in cui si forasse accidentalmente una delle gomme fornite in dotazione e senza quindi essere costretti ad aspettare diversi giorni senza poter usare il monopattino affinché arrivi.
Analisi
Modello | Xiaomi Essential |
---|---|
Velocità massima | 20 km/h |
Autonomia | 20 km |
Peso | 12 kg |
Batteria | 5.100mAh/183Wh |
Tempo di ricarica | 3 h |
Motore | 250 W Brushless |
Modalità di guida | 5 km/h – 15 km/h – 25 km/h |
Portata massima | 100 kg |
Freni | elettronico + disco + a pressione posteriore |
Distanza di arresto | 5 mt |
Ruote | ruote antislittamento e ammortizzanti da 8,5″ |
Pendenza massima | 10° |
Illuminazione | Anteriore e posteriore a led |
App per smartphone | si |
Impermeabilità | IPX4 |
Differenze tra Essential e M365
Xiaomi ha migliorato il suo modello di punta e il più venduto monopattino elettrico di sempre, lo Xiaomi M365, realizzando 2 monopattini davvero simili tra loro: lo Xiaomi Essential e lo Xiaomi Mi 1S.
Per quanto riguarda le differenze tra l’M365 e l’Essential: si tratta di 2 monopattini elettrici con piccole differenze su performance e funzionalità, ma dalle simili caratteristiche estetiche e di design.
L’M365 è più veloce, in quanto raggiunge i 25 km/h contro i 20 km/h dell’ Essential, e ha una maggiore autonomia che raggiunge i 30 km con un solo ciclo di ricarica contro i 20 km dell’Essential.
Di contro lo Xiaomi Essential ha un freno a disco posteriore più efficiente, un display più ampio e con molti dettagli in più e un sistema di illuminazione migliore.
Il comfort di guida resta lo stesso in quanto la struttura è identica, ma per via del prezzo più economico vi consigliamo l’Essential, mentre se non volete rinunciare alle prestazioni vi consigliamo l’M365 o in alternativa il nuovo Xiaomi Mi 1S
Pro
- Ottimo design minimale, di dimensioni contenute, moderno ed elegante
- È realizzato in materiali robusti e resistenti, ma allo stesso tempo è molto leggero
- Pieghevole in pochi secondi e portatile
- Con lucchetto integrato (nella versione marchiata Amazon)
- È facile da usare e l’utilizzo dei pulsanti è intuitivo
- Ha un sistema di tripla velocità
- Con controllo da smartphone tramite Blutooth con collegamento ad App Mi Home
- Ottimizzazione della batteria grazie al sistema di recupero dell’energia cinetica (Kers)
- È dotato di adeguata illuminazione per una guida notturna sicura
- Il display integrato consente di tenere tutti i dati di marcia sotto controllo
- Ha pneumatici antiforatura, antiscivolo, ben ammortizzati
- Ha un ottimo sistema frenante
- Veloce tempo di ricarica
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
- Ha un’autonomia che non supera i 20 km/h
Conclusioni
Uscito nel 2018, lo Xiaomi Mi Essential è un’ottima scelta per giovani e meno giovani che vogliono muoversi in modo agevole e sicuro in città, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla mobilità sostenibile.
Un modello dall’ottimo design, con un motore da 250 W, realizzato in materiali robusti ma allo stesso tempo leggeri, pieghevole in soli tre secondi, pensato per essere caricato facilmente sui mezzi pubblici e per muoversi agevolmente nel traffico.
È equipaggiato di un display con cui tenere sotto controllo ogni dato di guida e consente una connettività tramite Bluetooth a smartphone tramite App Mi Home. Dotato di ottimo sistema frenante, di sistema di illuminazione migliorato e di pneumatici antiscivolo ammortizzanti, rende l’esperienza di guida fluida e sicura in ogni situazione.
Non ha una grande autonomia rispetto ad altri modelli Xiaomi, ma comunque sufficiente per i piccoli spostamenti urbani. Si ricarica in poco tempo e permette tre modalità di guida.
Grazie al sistema Kers di recupero dell’energia cinetica, garantisce una maggiore durata della batteria agli ioni di litio da 5.100mAh – 183Wh di cui è equipaggiato.
Dai un’occhiata anche al famoso e più venduto della categoria Xiaomi m365 Pro.
Se vuoi acquistarlo in offerta grazie a migliormonopattinoelettrico.it clicca sul tasto OFFERTA.
Ne hai uno uguale? Facci sapere le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti.
Grazie, recensione chiara ed esauriente !